Nel positivo trend di crescita dell’alimentare made in Italy in Francia c’è una vera e propria superstar: la Mozzarella di Bufala Campana DOP
La Mozzarella di Bufala Bufala Campana DOP con circa un terzo dei volumi totali di mozzarella (compresa quindi anche quella vaccina) ha dato un importante contributo al sorpasso registrato nel 2020 in Francia dei consumi di mozzarella rispetto a quelli di Camembert, uno dei principali formaggi francesi.
Ma non solo, la Bufala Campana DOP ha fatto ancora meglio. Nei primi sei mesi del 2021 secondo i dati elaborati da Intesa San Paolo ha messo a segno una crescita del 28% e non rispetto al primo semestre 2020 ma del 2019, ovvero rispetto alle vendite pre pandemia.
La Francia è il principale acquirente estero di Mozzarella di Bufala Campana DOP con una quota del 30,2% del totale export nel 2020, pari a circa 6 milioni di chili, con un aumento delle sue quote del 42,8% rispetto al 2019 per un valore di quasi 8o milioni di euro.
A quest performance di tutto rispetto si aggiunge un monitoraggio effettuato trai primi cinque caseifici della DOP e relativo al trimestre estivo (giugno, luglio agosto) che in un quadro di crescita dell’export complessivo del 5% rispetto allo stesso periodo del 2020 ha visto per tutti i sei principali player della Mozzarella di Bufala Campana DOP, la Francia come primo paese di destinazione. Le ragioni di questo inarrestabile successo della di Bufala Campana DOP in Francia sono innanzitutto la vicinanza geografica (importante per un prodotto a elevata deperibilità) ma soprattutto l’elevata competenza media dei consumatori francesi nei confronti dei prodotti di qualità.
Senza dimenticare che la Mozzarella di Bufala, nonostante la Francia sia uno storico e rilevante produttore caseario, Oltralpe non ha eguali per caratteristiche. “Abbiamo effettuato di recente e per conto del Consorzio – ha spiegato Denis Pantini di Nomisma – un monitoraggio sull’andamento delle vendite nei quattro principali mercati europei: Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Dallo studio è emerso come la Francia sia davvero la patria estera di elezione della Mozzarella Dop con consumatori molto attenti alla qualità. In Francia si registra il tasso di penetrazione più elevato. I consumatori che nell`arco degli ultimi 12 mesi hanno acquistato almeno una volta Mozzarella DOP sono arrivati al 70% in Francia, al 59% in Germania, al 57% in Spagna e al 49% nel Regno Unito. Allo stesso modo chi ha consumato almeno una volta a settimana Mozzarella di Bufala arriva al 12% in Francia, al 9% in Germania al 7% in Spagna e al 4% in Gran Bretagna. I francesi la consumano prevalentemente a casa (85%) mentre negli altri paesi è più elevata la quota di coloro che l’acquistano fuori casa. Inoltre, ben il 68% dei francesi preferisce consumarla tal quale contro invece il 66% degli inglesi invece che la utilizza come ingrediente di pizza, pasta o per farcire panini”.
“Abbiamo commissionato questo studio – ha spiegato il presidente del Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, Domenico Raimondo – perché stiamo riflettendo su una campagna promozionale per consolidare il nostro posizionamento su questo importante mercato con iniziative che valorizzino la tracciabilità del nostro prodotto”.
Fonte: Il Sole 24 Ore