ITALIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 32/30 del 09/02/2016 è stata registrata la denominazione Mortadella di Prato IGP che, nel comparto food, è la numero 115 delle IGP italiane e la numero 281 nel totale delle denominazioni nazionali DOP IGP STG.
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Reg. Ue 2016/162 del 28.01.2016 – GUUE L 32/30 del 09.02.2016
Descrizione del prodotto: La Mortadella di Prato IGP è un prodotto di salumeria costituito da un impasto di carni suine, sale marino, aglio, spezie e alchermes, insaccato e sottoposto a trattamento termico.
Aspetto e Sapore: La Mortadella di Prato IGP ha peso compreso tra 0,5 e 10 kg, forma cilindrica o vagamente ellittica. La lunghezza è compresa tra 8 e 70 cm, mentre il diametro va da 6 e 35 cm. L’aspetto esterno è liscio o grinzoso a seconda del budello utilizzato; la consistenza dell’impasto è soda e compatta, morbida al palato. Esternamente La Mortadella di Prato IGP è di colore rosato opaco; internamente il rosa è più acceso per la presenza colorante dell’alchermes, con macchie di bianco dovute ai cubetti di grasso. Il profumo è penetrante e speziato, il sapore bilanciato fra il contrasto della nota calda e pungente delle spezie, dell’aglio e del sale marino con quella dolce e delicata dell’alchermes.
Commercializzazione: La Mortadella di Prato IGP può essere commercializzata intera, in tranci o a fette.
Zona di produzione: La zona di produzione e confezionamento della Mortadella di Prato IGP comprende l’intero territorio del comune di Prato e dei comuni di Agliana, Quarrata e Montale in provincia di Pistoia, nella regione Toscana.