La Mortadella Bologna IGP sta per festeggiare il suo compleanno con un evento diffuso: il Mortadella Day, organizzato dal Consorzio Mortadella Bologna IGP per i 357 anni del salume più noto di Bologna.
Il Mortadella Day, sarà quindi un’occasione per raccontare il prodotto tipico non solo come grande protagonista della tavola italiana ma anche dal punto di vista storico e culturale. Centri nevralgici di questa kermesse golosa saranno due simboli del capoluogo emiliano: uno storico, Piazza Maggiore, e uno decisamente più recente, Fico Eataly World.
La manifestazione inizierà alle 11:00, con il presidente del Consorzio Mortadella Bologna IGP, Corradino Marconi, che consegnerà alla Curia di Bologna una Statua dedicata alla Mortadella Bologna IGP – realizzata dallo scultore bolognese Nicola Zamboni – con la partecipazione di Vittorio Sgarbi.
Alle 12.00 si svolgerà la Gara della coltellina, che, in collaborazione con la Mutua Salsamentari, ripropone l’antica gara del “taglio a mano”. Vincerà chi riuscirà a ottenere la fetta più sottile (e integra) possibile, confrontandosi su una Mortadella Bologna IGP da 200 chili. Al termine della gara della coltellina, la Mortadella Bologna IGP da 200 kg verrà donata ad un Ente di Benefica della Città di Bologna
Dalle 13:30 i festeggiamenti si sposteranno all’interno di FICO Eataly World, precisamente alla Fabbrica di Mortadella Bologna IGP, dove si assisterà allo spettacolo The Mortadella Bologna Show, cui verranno affiancate una serie di interessanti degustazioni realizzate dallo chef Marcello Ferrarini. Poi, nello spazio Arena, si terrà l’asta benefica delle opere dello street artist Mr. Wany. Si tratterà di un’asta baratto, dove alcuni degli operatori del Parco potranno barattare i loro prodotti con l’opera d’arte. Il ricavato sarà devoluto agli sfollati del Ponte Morandi di Genova.
Il Mortadella Day prevede comunque molte altre le iniziative che si susseguiranno nell’arco della giornata, come il cocktail Mortadella Sour.
Fonte: Consorzio di tutela Mortadella Bologna IGP