La Mortadella Bologna IGP compie 357 anni. Era il 24 ottobre 1661 quando il Cardinal Farnese emanò l’editto che regolamentava la produzione della Mortadella, primo passo formale che ha portato fino all’attuale regolamento di produzione certificato dall’Unione Europea. Il Consorzio di tutela ha deciso di celebrare questa storica ricorrenza con la prima edizione del Mortadelladay, un evento all’insegna di arte e cibo aperto a tutti che farà vivere un’esperienza di gusto, cultura e divertimento a Bologna, tra Piazza Maggiore e Fico Eataly World.
Si inizierà al mattino direttamente sul Sagrato della Basilica di San Petronio con la cerimonia di presentazione di una statua celebrativa della Mortadella Bologna IGP, realizzata dal noto scultore Nicola Zamboni, che verrà donata all’Arcidiocesi di Bologna. Successivamente l’evento si sposterà alla Fabbrica Trasparente di Mortadella Bologna IGP del Consorzio presente all’interno di FICO, dove a partire dalle 13.30 si potrà assistere allo spettacolo “The Mortadella Bologna Show” accompagnando la visione con degustazioni preparate dallo chef Marcello Ferrarini.
A seguire, nello spazio Arena di FICO l’asta curata da Vittorio Sgarbi con la presenza di Oscar Farinetti, Corradino Marconi e Gianluigi Ligasacchi rispettivamente presidente e direttore del Consorzio Mortadella Bologna. Verrà infatti battuta l’opera realizzata dal vivo dallo street artist di fama internazionale Mr. Wany. Si tratterà di un’asta baratto, dove alcuni degli operatori del Parco potranno barattare i loro prodotti di qualità con l’opera d’arte. Il ricavato sarà devoluto a favore degli sfollati del Ponte Morandi di Genova.
Non potrà infine mancare l’aperitivo “Mortadella Sour” e una novità assoluta: i palloncini commestibili alla mortadella, a cura del bartender Alex Fantini.
L’organizzazione dell’asta benefica è stata possibile grazie alla collaborazione di: FICO, Dolceria Palazzolo, Roboqbo, Ruliano, William Di Carlo, Madeo, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Consorzio Tutela Grana Padano, Mutti, Gruppo Eurovo con Nonna Anita, Pasta Bologna, La Campofilone, Fabbri, Birra Baladin.
Fonte: www.efanews.eu