Primo appuntamento sabato 14 ottobre, negli spazi della Fabbrica della Mortadella presso Fico EatalyWorld, per la sfida culinaria a base di Mortadella Bologna che vede impegnati, sul tema dell’abbinamento con la frutta, il re dei panini Daniele Reponi e la food blogger Valentina Tozza
L’appuntamento con la terza stagione di “Tipi da Tapas” inizia sabato 14 ottobre, a partire dalle ore 15:00, negli spazi della “Fabbrica della Mortadella Bologna” all’interno di Fico Eataly World. La novità di questa edizione è che la sfida culinaria avrà come tema “gli abbinamenti di gusto” e a decidere tra due diverse tipologie di abbinamento saranno chiamati a scegliere gli utenti della community Mortadella Bologna di Instagram. Per il primo appuntamento, è stata loro proposta la scelta tra “frutta o verdura” e l’esito del sondaggio online è stato “frutta”. Quindi, i due sfidanti dovranno proporre la loro originale versione di ‘Tapas alla Mortadella Bologna & Frutta’ e dopo averle assaggiate entrambe, il pubblico presente all’evento sarà chiamato a scegliere e votare la migliore.
L’obiettivo finale resta quello di dimostrare sul campo l’estrema versatilità in cucina della Regina Rosa dei Salumi.
I prossimi appuntamenti sono previsti per domenica 5 novembre, dove a sfidarsi saranno alle ore 12:00 Marcello Ferrarini e Valentina Tozza; alle ore 14:00 Daniele Reponi e Valentina Pietracola. I vincitori delle due sfide faranno parte del Team che sfiderà i secondi classificati alle ore 15:00. In tal modo, invece che assistere ad una sfida tra i due vincitori, verranno rimescolate le carte, perché nella vita esiste sempre una seconda chance. Per l’occasione, i due Team saranno chiamati a realizzare una ricetta ‘sostenibile’ utilizzando gli ingredienti “avanzati” dai precedenti show cooking.
A condurre tutte le sessioni di show cooking ci sarà il cantautore e conduttore bolognese Franz Campi che interagirà col pubblico presente, raccontando la storia, le qualità organolettiche, nutrizionali e le caratteristiche uniche e distintive della Mortadella Bologna IGP. L’iniziativa è finanziata con la Legge Regionale dell’Emilia-Romagna n. 16/95.