Le campagne digital del Consorzio Mortadella Bologna IGP, in attesa di poter tornare agli eventi in presenza
Il Consorzio Mortadella Bologna IGP, costituito nel 2001, ha come scopo la tutela, la valorizzazione e la promozione della Mortadella Bologna IGP. Nell’ambito delle attività di tutela svolge anche azioni di contrasto alle imitazioni e contraffazioni. Per quello che riguarda la promozione, il Consorzio opera continuamente con campagne informative in Italia e all’estero, attività ed eventi sul territorio e una costante azione di PR Radio Televisiva e di ufficio stampa. In tal modo, punta a divulgare tutti gli aspetti produttivi, nutrizionali e organolettici che rendono unica e inimitabile la Mortadella Bologna IGP. Attualmente il Consorzio Mortadella Bologna IGP riunisce 27 aziende che producono circa il 95% di tutta la Mortadella Bologna IGP.
Nel 2020 è stata lanciata la campagna digital “Buona per ogni momento”, ideata per promuovere la Mortadella Bologna IGP come alimento che dà più gusto ad ogni momento della vita, puntando su valori come sicurezza, qualità e versatilità del prodotto. Il 2021 si prospetta un anno ricco di eventi e attività promozionali. Il primo è di fondamentale importanza poiché riguarda il lancio della nuova etichettatura consortile che comprende sia il restyling del logo, sia una caratterizzazione e personalizzazione della denominazione “Mortadella Bologna” sulle etichette del prodotto. Per comunicare al meglio il nuovo logo verrà realizzata un’apposita campagna cross mediale articolata su TV, stampa e online. Nel 2021, in attesa di poter tornare a organizzare eventi in presenza, il Consorzio ha deciso di approfittare delle potenzialità dello streaming online e del notevole incremento della sua penetrazione sulla popolazione per raggiungere un pubblico attento su tutto il territorio nazionale. Tre sono i format degli eventi in programma che andranno in onda sui canali social del Consorzio:
“Cucino in rosa”
Un nuovo format volto a esaltare la versatilità della Mortadella Bologna IGP, in cui si sottolineerà come questo salume sia perfetto per tante ricette tradizionali, ma adatto anche alla creazione di gustose ricette gourmet. In sei appuntamenti Sonia Peronaci (cuoca, blogger e personaggio mediatico) ospiterà uno chef di fama internazionale, con il quale duetterà nella creazione di due gustose ricette: una tradizionale e una innovativa.
“I viaggi nel Gusto di Daniele Reponi”
Daniele Reponi, maestro indiscusso nell’ideare e realizzare panini perfetti, farà vivere con questo format un vero e proprio viaggio alla scoperta delle regioni italiane dove si produce la Mortadella Bologna IGP, illustrando le eccellenze gastronomiche di quei territori, che verranno poi abbinate alla Mortadella Bologna IGP per creare panini dal gusto unico.
“Mortadella Bologna Show”
Il terzo format, in versione aggiornata, riprende lo spettacolo dedicato alla regina rosa dei salumi che diventa un talk show a puntate, condotto da Franz Campi, in cui si racconteranno storia, peculiarità e aneddoti legati alla Mortadella Bologna IGP, insieme a ospiti famosi. Lo chef Marcello Ferrarini curerà le ricette, facendosi ispirare in ogni puntata dall’ospite presente. Ad aprile è prevista la riapertura di FICO EatalyWorld, dove il Consorzio è presente con la “Fabbrica della Mortadella”, in una veste rinnovata. E speriamo che il pubblico potrà a breve tornare ad assistere alle diverse fasi di produzione della Mortadella, degustare il prodotto e partecipare a corsi ed educational gastronomici. Tutti gli anni, il 24 ottobre, viene festeggiato il “Mortadella Day”, giorno dedicato alla mortadella che celebra l’anniversario del bando emesso dal cardinal Farnese il 24 ottobre del 1661, col quale indicava i criteri che regolavano la produzione dell’autentica Mortadella Bologna. Parallelamente a tutte queste iniziative continueranno le numerose attività di comunicazione e promozione all’estero, in particolare in Belgio, Hong Kong e Giappone, con il coinvolgimento di giornalisti, influencer, ristoratori e consumatori finali.
A cura della Redazione
Fonte: Consortium 2021_01