SPAGNA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 224 del 05/09/2018 è stata registrata la denominazione Morcilla de Burgos IGP, che, nel comparto Food, è la numero 91 delle IGP della Spagna e la numero 197 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari spagnole.
Morcilla de Burgos IGP – Spagna
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (cotti, salati, affumicati ecc.)
Reg. (UE) n. 2018/1214 del 29/08/2018 – GUUE L 224 del 05/09/2018
Descrizione del Prodotto: La Morcilla de Burgos IGP è un prodotto a base di carne ottenuto mediante insaccatura e successiva cottura, nella cui preparazione si utilizzano i seguenti ingredienti di base: cipolla «horcal», strutto o sego, riso, sangue, spezie e sale.
Aspetto e Sapore: La Morcilla de Burgos IGP ha una forma cilindrica con diametro compreso tra i 30 e i 100 mm, lunghezza variabile tra i 150 e i 350 mm, talvolta curva a seconda della forma di budello utilizzata. Le estremità sono chiuse con una clip o legate, nel qual caso è prassi lasciare sufficiente filo per la sospensione durante l’essiccazione. La forma dipende dal budello e il colore esterno varia dal marrone al marrone scuro, quasi nero. La consistenza è ferma e compatta al tatto, al taglio si presenta con grani bianchi dovuti alla presenza del riso e la distribuzione omogenea degli ingredienti; occasionalmente si possono notare dei pezzettini di strutto. Il colore del filo dipende dalle variazioni consentite nella composizione, sebbene di base sia comunque il marrone, in varie tonalità. All’assaggio si nota una grana sminuzzabile, la presenza di cipolla e l’integrità dei grani di riso, che non dovrebbero mai essere duri. Al sapore si ha una leggera sensazione di grasso; con sentori marcati di cipolla e spezie.
Zona di produzione: La zona di produzione della Morcilla de Burgos IGP comprende tutta la provincia di Burgos, in Spagna.
Commercializzazione: La Morcilla de Burgos IGP è commercializzata intera, con o senza budello, in porzioni o a fette.