In un’area prevalentemente montana, ricca di fertili pascoli, che vanta un’antica tradizione di allevamento del bestiame, di alpeggio e di produzione di latte e formaggio, nasce il Monte Veronese, un formaggio italiano a Denominazione di Origine Protetta, tipico della regione del Veneto
La zona di provenienza del latte, della sua trasformazione e della stagionatura del formaggio è situata nella parte settentrionale della provincia di Verona. Il Monte Veronese DOP è prodotto attualmente in due tipologie: Monte Veronese “latte intero” e Monte Veronese “d’allevo”, entrambe prodotte esclusivamente con latte di vacca, non si distinguono solo dal sapore, ma anche da due diverse e specifiche modalità di lavorazione: il primo è prodotto con latte di vacca intero, mentre il secondo con latte di vacca parzialmente scremato. Entrambi sono provenienti da una o due mungiture consecutive.
Con la finalità di garantire che solo il formaggio che rispetta il disciplinare di produzione sia venduto come Monte Veronese DOP, nel 1983 è nato il Consorzio per la tutela del formaggio Monte Veronese DOP, realtà associativa tra produttori di formaggio e stagionatori, già attiva sul territorio veronese in forma volontaria dagli anni Settanta.
“Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Monte Veronese – spiega il presidente Alfonso Albi – non ha scopi di lucro e si propone di difendere, tutelare e favorire la produzione e il commercio del formaggio Monte Veronese Dop, nelle varie tipologie e stagionature, e l’uso della sua denominazione. Promuove e organizza iniziative per salvaguardare la tipicità e le caratteristiche peculiari del formaggio Monte Veronese, attraverso l`informazione, la divulgazione e la partecipazione a eventi, fiere e degustazioni”.
Quali gli obiettivi per il futuro? “Continuare a valorizzare i metodi tradizionali dei caseifici soci – prosegue il presidente – che sono tutti a conduzione familiare e il territorio dei Monti Lessini, un paesaggio incontaminato che conserva ancora la purezza dei suoi pascoli. L’interesse è di partecipare a eventi sempre più lontani ed esportare il Monte Veronese Dop in più paesi, per far conoscere di più le sue qualità anche all’estero”.
Una bella realtà produttiva in forte aumento e destinata ancora ad aumentare. “Nel 2020 – conclude – sono state prodotte circa 116 mila forme della nostra specialità: negli ultimi dieci anni la produzione totale è aumentata di circa il 50%”.
Fonte: Il Sole 24 Ore – Più Salute & Benessere