Il Montasio DOP si guadagna la fiducia del mercato e dei consumatori: una conferma che arriva dagli ultimi dati del Consorzio di tutela che nel 2020 ha superato le più rosee aspettative chiudendo l`anno con un incremento di produzione e vendite del + 10,35%, per un fatturato al consumo di 56 milioni di euro.
Nell’anno appena terminato le forme prodotte sono state più di 925 mila – l’obiettivo prefissato era di 900 mila – rispetto alle 838.568 dell’annata precedente. “Numeri che ci incoraggiano e ci rafforzano nel proseguimento del nostro lavoro e nel percorso intrapreso – afferma il presidente del Consorzio Tutela Montasio DOP Valentino Pivetta – Nonostante le difficoltà legate al momento Covid e le limitazioni imposte al settore horeca, il consumo del Montasio DOP ha continuato a crescere, forte delle sue caratteristiche di distintività e unicità. Continueremo nell’opera di valorizzazione della marca, puntando sulla sostenibilità e il rafforzamento della tracciabilità di filiera, aspetti fondamentali per la nostra Dop la cui qualità è indissolubilmente legata al territorio di origine”.
Ambiente incontaminato, clima, materia prima, lavorazione, tecnologia e artigianalità sono i fattori caratterizzanti e fondamentali di questa eccellenza gastronomica che sa offrire una combinazione armoniosa di profumi, sapori e valori nutritivi, sottolinea il direttore Renato Romanzin, che parla di un “formaggio autentico, dal sapore della tradizione che i consumatori amano sempre di più, soprattutto nella media stagionatura – dopo i 120 giorni – quando matura nel gusto e nell’armonia dei sapori. Continueremo nel nostro percorso di valorizzazione del prodotto sempre a tutela della salute dei consumatori – aggiunge Romanzin – ponendo attenzione alle produzioni regionali, alla valorizzazione del territorio, al benessere animale e alla sostenibilità ambientale”.
E proprio per rimarcare l’importanza della tracciabilità della filiera e la sostenibilità del prodotto il Consorzio ha offerto ai suoi produttori e stagionatori, la possibilità di aderire al progetto “IosonoFvg“, il marchio regionale che punta a dare slancio all`intera filiera lattiero-casearia regionale e farle riconoscere dal mercato il giusto valore.
Il programma del Consorzio proseguirà anche con un intenso piano di promozione che andrà a coinvolgere le principali insegne della distribuzione organizzata anche del Nord e Centro Italia. Particolare attenzione sarà rivolta al settore Horeca e alle Gastronomie specializzate con azioni che saranno estese anche nella vicina Austria.
Fonte: Consorzio di tutela Montasio DOP