Dal concorso dedicato ai formaggi alle degustazioni guidate, cooking show, mostre e attività.
Piazzola sul Brenta sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023
Mancano pochi giorni all’appuntamento con Caseus Veneti, il grande e storico evento dedicato al mondo caseario in programma tra sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre nel contesto di Villa Contarini a Piazzola Sul Brenta.
Tra i protagonisti della kermesse anche il Montasio, la DOP friulano-veneta che esalterà i palati dei visitatori tra assaggi, degustazioni guidate e cooking show mettendo in risalto tutte le qualità e la duttilità di questo formaggio.
Nell’arco delle due giornate, per avvicinare i consumatori alla conoscenza della qualità e delle caratteristiche tipiche della Dop Montasio, sono previste delle degustazioni ad hoc organizzate per sabato 30 settembre con i seguenti orari: 12.00 – 12.45 – 14.30 e 17.00 e domenica 1 ottobre alle ore 11. 00 – 13.00 e 16.00.
“Caseus Veneti rappresenta sempre un’importante occasione per far conoscere e mettere in evidenza gli aspetti qualitativi del nostro formaggio – afferma il presidente del Consorzio, Valentino Pivetta. Per il Montasio quest’anno è tempo di ricorrenze importanti e la valorizzazione dell’identità, la storia e la tradizione della nostra arte casearia offre sempre un valore aggiunto al Montasio, un formaggio senza lattosio, sano, controllato e genuino oggi come 250 anni fa; sì perché tanto è lunga e antica la sua storia che ci riporta alla costanza e alla sapienza dei frati Benedettini.