Incoraggianti i primi dati di produzione del 2018 che emergono dal Consorzio di tutela del formaggio Montasio DOP. Tra gennaio e agosto di quest’anno sono state prodotte 568.370 forme di formaggio registrando un incremento del 7,41 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
“Un dato in controtendenza che dopo anni di contrazione ci incoraggia nel proseguire su questa strada – commenta il presidente Maurizio Masotti – tant’è che puntiamo ad arrivare entro la fine dell’anno a superare le 850 mila forme contro le 794.576 del 2017 e le 816.676 del 2016. Segni di risveglio – aggiunge Masotti – che vanno confermati nei mesi e negli anni futuri con la costanza nell’azione sia legata alla commercializzazione che al posizionamento del prodotto”.
A spingere l’asticella verso l’alto le numerose attività messe in campo con un forte e chiaro messaggio lanciato dal Consorzio per dare maggior valore e promuovere questa eccellenza del territorio ampliando le aree di consumo oltre i confini della zona di produzione, e andando a soddisfare le richieste di un consumatore sempre più attento e dinamico.
“Siamo partiti da un nuovo posizionamento, rinnovata identità e lancio promozionale con l’obiettivo di dare maggior valore al comparto e aumentare i consumi – afferma la responsabile comunicazione, Marina Cavedon. Dalle fiere dedicate al food, a manifestazioni regionali di richiamo, attività social, show-cooking, degustazioni, aperitivi e altro ancora, sono tutte attività in corso e che stanno già entusiasmando. Molte altre sono le iniziative che stiamo elaborando per conquistare consumatori e buyers con una promozione massiva presso i canali della GDO nelle Regioni dove attualmente il Montasio è ancora poco consumato”.
E proprio sui banchi della Grande Distribuzione dal primo dicembre si troveranno anche i nuovi formati monoporzione Stick e Snack. Due le pezzature: una da 25-30 grammi e un’altra con grammatura superiore da 50 grammi, che già al loro debutto al Salone internazionale dell’alimentazione di Parma, hanno conquistato buyer internazionali, soprattutto importatori e grossisti dell’est Europa e del Far East – in particolare Taiwan – con richieste di quantitativi importanti.
Fontee: Consorzio di tutela formaggio Montasio DOP