Slovenia – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L309 del 19 Novembre 2013 è stato registrato il Mohant DOP, che è il numero 7 delle DOP slovene, il 18 nel totale delle denominazioni.
Il «Mohant» è un formaggio a pasta molle di colore giallo tenue, beige o burro chiaro, caratterizzato da sapore e odore tipici, piccanti, decisi, pungenti e particolarmente pronunciati. La superficie del formaggio è liscia, regolare, asciutta e malleabile. La pasta è omogenea, liscia, parzialmente elastica, difficile da spalmare o con vari gradi di spalmabilità, lavorata, a volte leggermente granulosa. Tenuto conto del metodo tradizionale di scrematura del latte, il «Mohant» stagionato deve avere un tenore minimo di grassi del 35 % in peso della sostanza secca, un tenore minimo di proteine del 17 % e un tenore di sale compreso tra lo 0,5 e il 2,5 %.
La zona geografica di produzione del latte e di fabbricazione del «Mohant» si trova al centro delle Alpi Giulie ed è delimitata da una linea che, partendo dalla vetta del Kobla, attraversa il Bohinjsko Sedlo per raggiungere l’alpe di Pečana, prosegue per Rovtarica in direzione di Soteska fino a Kranjska Dolina, passa per Pleša verso Mrzli Studenec, risale la vetta del Debela Peč fino a Rjavina, attraversa il Triglav (Tricorno) per proseguire nell’omonima valle dei laghi, passa per Zgornja Komna per raggiungere Lepa Komna, attraversa Tolminski Kuk, risale per il Vogel e il monte Raskovec attraverso Črna Prst per tornare infine al Kobla.
Fonte: Reg. Ue 1163 del 07.11.2013 – GUUE L 309 del 19.11.2013
Disc._Mohant_DOP_Eurolex_ITA.pdf
Reg._Mohant_DOP_Eurolex_ITA.pdf
CS_PRODOTTI_NUOVI_19.11.2013_2.doc