A Solomeo l’enciclopedia Treccani dell’agroalimentare. Lollobrigida esalta il re del cashmere: “Fa affermare l’eccellenza italiana”.
L’imprenditore: “Ho sempre voluto fare impresa con condizioni speciali per gli operai che devono lavorare in ambienti sani”
Un’opera editoriale che parla di eccellenze svelata nel borgo della moda e del Made in Italy. Solomeo e il teatro Cucinelli i sono diventati sede ideale per presentare l’edizione 12 dell’Atlante Qualivita 2024, l’enciclopedia Treccani dell’agroalimentare italiano di qualità. Un’occasione per parlare di prodotti, DOP e IGP, ad esempio, che nascondono storia e caratteristiche di interi territori.
“Non si può parlare di qualità se non facciamo attenzione alle persone, agli operai in primisedi tutti i settori”, ha esordito il “padrone di casa”, Brunello Cucinelli salutando una platea di produttori, imprenditori e rappresentanti istituzionali. Col ministro Francesco Lollobrigida, la governatrice Donatella Tesel e un gruppo di relatori che si sono confrontati tra qualità, tutele e potenzialità che agroalimentare e Made in Italy possono dare al Paese li confronto con la moda e l`impresa del cashniere è stato inevitabile.
[…]
“Ci sono prodotti che hanno successo per la storia che si portano dietro – ha detto Cesare Mazzetti, presidente della Fondazione Qualivita – e dietro gli IGP, ad esempio, c`è un mondo di consorzi, produttori e sistemi di protezione”. Così, tale opera diventa una stella polare delle produzioni di qualità, offrendo una visione d’insieme del comparto.
“Quando altri settori delocalizzavano, specie nella moda (Cucinelli è un’eccezione). l’agroalimeritare è ripartito dallo scandalo del metanolo diventando il caposaldo del Made in Italy”, ha aggiunto Mauro Rosati, autore e direttore di Qualivita.
[…]
Fonte: Il Messaggero – Umbria