Decine di etichette in degustazione e vendita e una speciale collezione di abbigliamento d’artista dedicata al mondo del vino: il Consorzio di tutela del Vino Chianti Classico DOP prenderà parte a Milano Golosa, manifestazione dedicata alle eccellenze regionali del Paese che radunerà oltre 200 artigiani del food e migliaia di visitatori al Palazzo del Ghiaccio dal 15 al 17 ottobre 2016. Il Consorzio del Chianti Classico sarà allo stand 69 all’interno del Palaghiaccio, con uno spazio dedicato a degustazione e vendita. In questo ambito sarà presentata la nuova collezione di abbigliamento dedicato al mondo del vino, disegnata da artisti del territorio per il Gallo Nero.
L’incursione milanese strizza l’occhio all’universo fashion, sul fil rouge del 300esimo anniversario dal bando di Cosimo III de’ Medici, che nel 1716 definì per primo i confini del territorio di produzione del Chianti Classico DOP, individuando una Docgante litteram. Il bando di Cosimo III costituisce il primo esempio di delimitazione di zona di origine dei vini in Italia in chiave moderna e trae origine da una lunga serie di esperienze commerciali che avevano ormai consolidato il valore qualitativo dei prodotti enologici di quei territori. Proprio ai tre secoli del Gallo Nero sarà dedicato l’evento di venerdì 14 ottobre, alla vigilia dell’apertura della kermesse, con un gala su invito nello spazio Dilmos di via Solferino.
Proseguono così nella capitale della moda i festeggiamenti per i 300 anni della denominazione, celebrati attraverso numerosi appuntamenti che hanno costellato l’intero anno, dalla tappa del Giro d’Italia agli eventi che hanno portato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Vinitaly nello stand del Gallo Nero e il Premier Matteo Renzi a Firenze lo scorso 24 settembre, passando per l’intesa raggiunta con lo Champagne per un gemellaggio storico fra i due vini più famosi al mondo e la candidatura del Chianti Classico a patrimonio Unesco.
Fonte: Consorzio del Vino Chianti Classico DOP