Anche i milanesi non hanno saputo resistere al gusto e al fascino del Prosciutto Crudo di Cuneo DOP, del Salame Piemonte IGP e della Mela Rossa Cuneo IGP, la manifestazione che ha celebrato 200 produttori, 1oo cantine, cucine di strada con un ricco programma di eventi, svoltasi all’Allianz MiCo – Milano Congressi dal 5 al 7 novembre.
Proprio sabato 5 novembre, giorno di apertura che ha avuto per tema il “Gusto della distinzione“, Prosciutto Crudo di Cuneo DOP e Salame Piemonte IGP, insieme a Mela Rossa Cuneo IGP, si sono presentati agli ospiti in un laboratorio di degustazione durante il quale sono intervenuti Giovanni Battista Testa, direttore Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo DOP: Daniele Veglio, presidente Consorzio di Tutela Salame Piemonte e Bruno Sacchi, direttore O.P. Joinfruit Mela Rossa Cuneo IGP.
Gli ospiti hanno potuto degustare i due salumi, abbinati ai succhi di Mela Rossa Cuneo IGP, tanti produttori di altissima qualità, tutti selezionati da ilGolosario, il bestseller del gusto che il noto critico Paolo Massobrio firma con Marco Gatti da oltre 20 anni.
“Milano è l’area più ricca d’Italia, zona ambitissima da parte di tutti gli operatori dell’agroalimentare – afferma Chiara Astesana, presidente del Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo -. Crediamo che il prosciutto Crudo di Cuneo DOP abbia buone chance di mercato su Milano, pertanto abbiamo deciso di partecipare a Golosaria 2022 per far conoscere il prodotto sulla piazza milanese. La folla che durante la tre giorni ha preso d’assalto il nostro stand ci riempie di orgoglio e ci dice che siamo sulla strada giusta“.
Per l’occasione è stato presentato il nuovo concept del Crudo di Cuneo DOP per la campagna di comunicazione del prossimo anno, che si concentra su uno degli “ingredienti” più semplici ma fondamentali: il tempo. “Il Salame Piemonte IGP è espressione della tradizione e dell’alta qualità della salumeria piemontese ed è anche l’unica IGP piemontese nel segmento salumi, con un`ottima notorietà elevata nel nostro territorio. Poterla estendere e far conoscere ai consumatori Lombardi è stata un’opportunità che abbiamo colto con piacere – afferma Daniele Veglio, presidente del Consorzio di Tutela del Salame Piemonte -. Riteniamo che la presentazione del prodotto e La sua degustazione nell’ambito di Golosaria 2022 abbia rappresentato un’occasione per far apprezzare l’unicità del suo sapore dolce e delicato, dovuto alla breve stagionatura e al rispetto di una ricetta tradizionale che prevede l’utilizzo del vino rosso DOP del territorio (Dolcetto. Barbera, Nebbiolo) che conferisce al prodotto una gradevole nota aromatica“.
[…]
Fonte: Affari e Finanza – la Repubblica