BELGIO – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 12/02/2025) è stata registrata la denominazione Miel Wallon IGP che, nel comparto Agroalimentare del Belgio, è l’IGP numero 15 e la numero 41 delle Indicazioni Geografiche totali belga.
Belgio – Miel Wallon IGP
Classe 1.4. Altri prodotti di origine animale (uova, miele, prodotti lattiero-caseari ad eccezione del burro ecc.)
Reg. (UE) UE 2025/287 della Commissione del 05/02/2025 – GUUE L del 12/02/2025
Descrizione. Il Miel Wallon IGP è un miele prodotto dall’ape mellifera a partire da nettari fiorali, extrafiorali o da melata. È disponibile nelle varietà di melata, millefiori, e uniflorale per le seguenti tipologie di fiori: colza, alberi da frutto, facelia, tarassaco, arbusti, salice, tiglio, trifoglio, ligustro.
Zona di produzione. La zona di produzione del Miel Wallon IGP comprende l’intera regione della Vallonia, in Belgio.
Aspetto e sapore. Il Miel Wallon IGP si presenta omogeneo, con una cristallizzazione che va da impercettibile a fine, e di consistenza cremosa e spalmabile. Il colore varia da molto chiaro a marrone scuro in base alla tipologia di miele, il sapore e l’odore vanno da leggero a forte con note floreali, legnose, fruttate, vegetali e mentolate.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Miel de Wallon IGP in barattoli di vetro o di plastica con una capacità massima di 500 g, con una delle seguenti indicazioni della tipologia di miele: miele millefiori o millefiori; miele di colza o colza; miele di alberi da frutto o alberi da frutto; miele di facelia o facelia; miele di tarassaco o tarassaco; miele di arbusti o arbusti; miele di salice o salice; miele di tiglio o tiglio; miele di trifoglio o trifoglio; miele di ligustro o ligustro; miele di melata o melata.
Fonte: Fondazione Qualivita