SPAGNA– Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 88 del 05/04/2016 è stata registrata la denominazione Miel de Liébana DOP che, nel comparto Food, è la numero 101 delle DOP spagnole e la numero 191 nel totale delle denominazioni del Paese iberico.
Reg. Ue 2016/524 del 30.03.2016 – GUUE L 88 del 05.04.2016
Classe 1.4. Altri prodotti di origine animale
Descrizione del prodotto:
Il Miel de Liébana DOP è prodotto alimentare elaborato dalle api mellifere della provincia di Liébana a partire dal nettare dei fiori o dalle secrezioni provenienti dalle parti vive delle piante che crescono negli ecosistemi di Liébana, che le api bottinano, trasformano, combinano con sostanze specifiche proprie, depositano, disidratano, immagazzinano e lasciano maturare nei favi dell’alveare. Le varietà di miele prodotte associate alla denominazione sono due: miele di Melata e miele Uniflorale di Erica.
Aspetto e Sapore:
Il Miel de Liébana DOP si differenzia in base alle tipologie. Il miele di Melata ha consistenza fluida, con una tendenza alla cristallizzazione molto scarsa; al colore si presenta di un ambrato molto scuro, talvolta quasi nero, con sfumature nere-marroni dall’aspetto lucido a specchio. Ha inoltre un aroma di legno con intensità e persistenza basse e presenta una leggera componente maltata, al palato ha chiare componenti salate che compensano il tipico sapore dolce di tutte le varietà di miele. Il miele Uniflorale di Erica ha consistenza pastosa e la tendenza alla cristallizzazione è media e a grana fine. Il colore va da ambra ad ambra molto scuro con tonalità di color marrone-rossiccio. Il miele, se è immagazzinato a temperatura bassa durante l’inverno, può assumere un colore ambra chiaro. L’aroma è spiccatamente floreale, di intensità e persistenza medie, al gusto è leggermente amaro e persistente, con note salate molto accentuate.
Commercializzazione:
Il Miel de Liébana DOP deve essere confezionato in recipienti di vetro trasparente ed incolore a chiusura ermetica onde evitare la dispersione di aromi naturali nonché l’entrata di odori, umidità ecc. È vietata la vendita del prodotto sfuso.
Zona di produzione:
La zona di produzione del Miel de Liébana DOP abbraccia tutti i comuni della Provincia di Liébana, appartenente alla Comunidad Autónoma de Cantabria, in Spagna
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO