SPAGNA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 05/07/2024) è stata registrata la denominazione Miel de Ibiza DOP/Mel d’Eivissa DOP che, nel comparto Cibo della Spagna, è la Denominazione d’Origine Protetta numero 111 e la numero 380 delle Indicazioni Geografiche totali spagnole.
Spagna – Miel de Ibiza DOP/Mel d’Eivissa DOP
Classe 1.4. Altri prodotti di origine animale (uova, miele, prodotti lattiero caseari ad eccezione del burro ecc.
Reg. (UE) 2024/1867 della Commissione del 28/06/2024 – GUUE L del 05/07/2024
Descrizione prodotto. Il Miel de Ibiza DOP o Mel d’Eivissa DOP è un miele prodotto dalle api (Apis mellifera) a partire dal nettare dei fiori delle seguenti piante autoctone dell’isola di Ibiza: Lotus sp. (ginestrino) e Cistus Helianthemum sp. (cisto), a esclusione del Cistus ladanifer, può inoltre essere presente l’Echium sp. (viperina azzurra).
Aspetto e sapore. Il Miel de Ibiza DOP ha una viscosità medio-alta, il colore è ambrato, da molto chiaro a scuro, brillante e senza impurità visibili. L’aroma è floreale, fresco, con possibili note di canfora; il sapore è dolce con note acide e sensazioni rinfrescanti.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Miel de Ibiza DOP o Mel d’Eivissa DOP. È commercializzato in contenitori di vetro, o altro materiale idoneo alla conservazione, provvisti di chiusura ermetica e sigillo di garanzia del peso massimo di 1 kg. Il prodotto è confezionato negli impianti in cui avviene l’estrazione.
Zona di produzione. La zona di produzione del Miel de Ibiza DOP ricade nell’isola di Ibiza, nella comunità autonoma della Isole Baleari, in Spagna.
Fonte: Fondazione Qualivita