Microsoft, leader mondiale nel settore digitale, insieme all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ha sviluppato un chat bot che impiega l’intelligenza artificiale, denominata MIA, progettata per tutelare l’eccellenza dei prodotti italiani dalla contraffazione.
La tutela e la protezione delle eccellenze italiane è da sempre una delle priorità dell’intero comparto del food. Un esempio riguarda la grande diffusione dei formaggi che imitano Grana Padano e Parmigiano Reggiano, presenti sul mercato internazionale quattro volte più degli originali, oppure il fatto che ben il 30% di quanto viene venduto online come italiano sia in realtà un falso made in Italy. In questo contesto, il Made in Italy trova un alleato nella tecnologia. Microsoft, leader mondiale nel settore digitale, insieme all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha sviluppato un chat bot che impiega l’intelligenza artificiale, denominata MIA, progettata per tutelare l’eccellenza dei prodotti italiani dalla contraffazione. Questa innovazione rappresenta non solo un supporto per i produttori italiani ma anche un esempio di come la tecnologia possa difendere il patrimonio culturale ed economico del nostro Paese. Annalisa De Luca, Responsabile Innovazione, Strategia di Ricerca e Prodotto dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ci svela come l’intelligenza artificiale si integra con le attuali strategie di tutela e certificazione per garantire ai consumatori di tutto il mondo prodotti genuini e di qualità certificata.
L’AI di Microsoft che protegge i prodotti Made in Italy dall’Italian Sounding
La tecnologia, dunque, può offrire un supporto concreto nell’ambito la protezione dei prodotti d’eccellenza italiani, ed è in quest’ottica che Microsoft ha sviluppato un’intelligenza artificiale avanzata per tutelare i prodotti italiani dalle contraffazioni e lo fa insieme all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, l’ente incaricato di garantire la sicurezza e l’autenticità di documenti e prodotti italiani, come monete, passaporti e certificazioni di qualità, utilizzando tecnologie innovative per contrastare la contraffazione e proteggere il Made in Italy nel mondo.
[…]
Fonte: IlGiornaledelCibo.it