Frutta e verdura gratis a scuola, «Benessere a colori» porta nelle scuole elementari di Treviso e provincia «Frutta nelle scuole», il programma europeo che ha l’obiettivo di far aumentare il consumo di frutta e verdura fra i bambini tra i 6 e gli 11 anni.
Benessere a colori (un raggruppamento temporaneo d’impresa fatto da sette componenti), distribuirà alle scuole primarie per la merenda di metà mattina prodotti ortofrutti coli freschi di qualità certificata (Dop, Igp, Biologici). In questo anno scolastico la frutta verrà distribuita alle scuole in media due volte a settimana per un totale di circa 194 tonnellate di prodotti freschi legati alla stagionalità; oltre 24.200 gli alunni coinvolti delle 161 scuole di Treviso e provincia aderenti all’iniziativa.
Ma il progetto non si limiterà a fornire la frutta ai più piccoli: agli insegnanti verrà messo a disposizione materiale didattico per sostenere gli alunni nella conquista delle sane abitudini. Le scuole ospiteranno poi i «frutta day», giornate speciali condotte da animatori specializzati che parleranno ai più piccoli di educazione alimentare attraverso un percorso completo e multidisciplinare alla scoperta della frutta e dei suoi benefici. Grazie alle visite ad aziende agricole e fattorie didattiche, inoltre, le classi avranno modo di conoscere ed esplorare il territorio gustando e toccando con mano i frutti che offre. Infine, ogni scuola che ne farà richiesta riceverà in omaggio il gioco «L’orto in classe», una vera e propria serra per coltivare frutta e verdura in tutte le stagioni.
Fonte: Tribuna di treviso; Nuova Venezia; Corriere Verona