Melone Mantovano IGP: dalla protezione transitoria al marchio concessa dal Mipaaf nel 2012 alla validazione Eu nel 2014, le vendite sono costantemente cresciute, raddoppiando ogni anno i quantitativi commercializzati. 252 tonnellate di Melone Mantovano IGP vendute nel 2012, si sono raggiunte le 1.200 tonnellate certificate commercializzate nel 2015. I dati della stagione appena trascorsa rappresentano un exploit grazie alla combinazione positiva del fattore climatico e al continuo impegno del Consorzio del Melone Mantovano e dei singoli soci nelle attività di promozione.
In particolare, il Melone Mantovano IGP è stato protagonista di eventi prestigiosi come il cobranding con lo Speck Alto Adige IGP, un connubio di sapori innovativo testato da due chef di talento con le loro ricette creative, le quali hanno avuto un’ottima risonanza mediatica e sono state pubblicate su tutte le riviste enogastronomiche italiane; la partecipazione alla manifestazione di Expo Milano che ha permesso di far conoscere le propria tipicità al pubblico internazionale; la conferma della presenza al Festivaletteratura di Mantova con uno stand in pianta stabile e con l’evento di degustazione di tre piatti gourmet elaborati dalla cuoca mantovana Elisabetta Arcari.
Le previsioni sono fiduciose: vi sono i margini per un aumento di produzione, considerando anche il fatto che dei nove soci aderenti al consorzio non tutti hanno ancora regolarmente prodotto e venduto Melone Mantovano IGP e le prospettive di crescita sono importanti anche in relazione al maggiore interesse che grossisti e GDO stanno manifestando per i prodotti garantiti di origine territoriale e alla possibilità di ingresso nella compagine del Consorzio di nuovi soci confezionatori e trasformatori (IV gamma). L’obiettivo prefissato è di arrivare a 10.000 tonnellate commercializzate entro il 2018.
Fonte: italiafruit.net