Un frutto dalle caratteristiche organolettiche e proprietà nutrizionali uniche: alto contenuto di sodio e potassio, oltre a una dolcezza inconfondibile, sono infatti i tratti distintivi del Melone Mantovano IGP. Entra nel vivo la campagna vendite delle tre tipologie di melone ammesse nel disciplinare della Igp, ovvero il retato con fetta, il liscio e il melone retato senza fetta, che consentono di venire incontro – con un’offerta ricca di gusto e sapore – a tutte le esigenze delle famiglie italiane.
Proprio su questo obiettivo fa leva l’importante campagna di comunicazione che è partita fin dai primi giorni di giugno con una serie di spot radiofonici su Radio 105, Radio Montecarlo e Virgin Radio e che dal 5 all’11 luglio proseguirà on air in prima serata su Canale 5 – durante il popolare programma Paperissima sprint con una serie di long video della durata di 60 secondi – e le quattro domeniche di luglio all’interno del la trasmissione televisiva MelaVerde, condotta da Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding.
In questo modo il Consorzio di valorizzazione e tutela del Melone Mantovano IGP racconterà al grande pubblico le caratteristiche peculiari che rendono unico questo frutto, in grado di mettere d’accordo tutti i membri delle famiglie italiane grazie alla sua versatilità in cucina, per un pranzo o una cena veloci senza rinunciare ai piatti della tradizione. Il Melone Mantovano IGP è poi già stato protagonista all’interno di una puntata di Ricette all’italiana su Rete 4 – in cui la cuoca casalinga più famosa della tv Anna Moroni ha realizzato una torta soffice al melone – e del programma de La7 L’ingrediente Perfetto, condotto da Roberta Capua, che ha preparato un gazpacho di Melone Mantovano IGP. Il frutto così versatile in cucina è stato infine ripreso in diretta dalle campagne di Sermide e Felonica (MN), nell’ambito di un focus dedicato in una delle ultime puntate de La prova del Cuoco su Rai 1, durante la quale i cuochi hanno presentato ricette sorprendenti a base di Melone Mantovano IGP.
Alto grado brix (non meno di 12), gusto e aroma inconfondibili, oltre a pezzatura minima di 800 grammi: queste sono alcune delle qualità e caratteristiche del melone mantovano Igp che nel 2020 rafforza anche la sua presenza sui social con nuovi contenuti su Facebook e Instagram e si afferma nel mondo digital grazie al coinvolgimento di GialloZafferano. Il brand del food con la più alta reach in Europa farà realizzare da quattro top food blogger otto ricette esclusive a base di melone Igp, oltre a veicolare una serie di contenuti speciali sul sito e a pubblicare un approfondimento sul magazine cartaceo che ne celebrerà la storicità e la validità fin dai tempi dei Gonzaga.