Consorzio di tutela del Melone Mantovano IGP: soddisfatti per l’ottima qualità del prodotto, speranze per avere una buona stagione anche a livello quantitativo.
Si consolida in questi giorni la raccolta del Melone Mantovano IGP che, con l’arrivo del caldo, entra nel vivo della campagna commerciale. A confermarlo è lo stesso presidente del Consorzio, Mauro Aguzzi, che spiega come i due mesi centrali dell’estate, luglio e agosto, saranno decisivi per l’intera stagione.
“La partenza della campagna commerciale 2024 – spiega Aguzzi – è avvenuta ai primi di giugno, in ritardo rispetto agli altri anni, in cui partiva già a maggio a causa di problemi nell’allegagione delle piante, sia in serra sia in pieno campo. La nota positiva è rappresentata però dalla qualità, che è comunque molto buona: dai report dei nostri clienti, la media del grado brix risulta infatti oltre i 14, per cui da questo punto di vista siamo soddisfatti”.
Il periodo decisivo, quindi, parte proprio in questi giorni. Prosegue Aguzzi: “Le speranze per portare a casa una buona stagione, al momento, rimangono intatte. Chiaramente, dovranno esserci un luglio e un agosto molto caldi, che potranno contribuire a sostenere gli acquisti e a riportare i prezzi su livelli più adeguati. Il prodotto, del resto, sarà disponibile fino a tutto il mese di settembre. Anche se sarà complesso ripetere l’ottima performance del 2023, siamo impegnati a portare avanti al meglio, per il prossimo trimestre, la campagna 2024, che continua a presentare numeri importanti. Le superfici certificate IGP si mantengono infatti a quota 2.000 ettari, confermando la vocazione e la tradizione del nostro territorio nei confronti del melone di qualità”.
[…]
Fonte: FoodyBev.com