Spagna– Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 246 del 23/09/2015 è stata registrata la denominazione Melón de Torre Pacheco-Murcia IGP che, nel comparto food, è la numero 82 delle IGP spagnole e la numero 184 nel totale delle denominazioni.
Melón de Torre Pacheco-Murcia IGP – Spagna
Reg. Ue 2015/1578 del 09.09.2015 – GUUE L 246 del 23.09.2015
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Descrizione del Prodotto: Il Melón de Torre Pacheco-Murcia IGP è un melone della varietà Saccharinus Naud tipo «Piel de Sapo». Deriva da una pianta della famiglia delle Cucurbitaceae e la sua denominazione botanica è Cucumis melo L.
Aspetto e sapore: Il Melón de Torre Pacheco-Murcia IGP si caratterizza per la sua grande dimensione, profumo intenso, grande dolcezza e la succosità, con una polpa compatta buona adatta ad un periodo di conservazione più lungo.
Come si trova in commercio: Il Melón de Torre Pacheco-Murcia IGP, va commercializzato sfuso. Sui frutti verrà apposta un’etichetta e/o una controetichetta numerata, che funge da certificato e permette la tracciabilità del prodotto nella fase di commercializzazione, sulla quale figurano i seguenti dati: il numero, la menzione obbligatoria dell’Indicazione Geografica Protetta o IGP «Melón de Torre Pacheco-Murcia», il logo dell’UE e il logo dell’indicazione geografica protetta.
Zona di produzione: La zona di produzione del Melón de Torre Pacheco-Murcia IGP comprende i territori dei seguenti comuni della provincia di Murcia: Cartagena, Fuente Álamo, La Unión, Los Alcázares, San Javier, San Pedro del Pinatar, Torre Pacheco, nonché i seguenti distretti del comune di Murcia: Avileses, Baños y Mendigo, Corvera, Gea y Truyols, Lobosillo, Los Martínez del Puerto, Valladolises, Sucina.
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO