GRECIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 09/04/2024) è stata registrata la denominazione Meli Kissouri DOP che, nel comparto Cibo della Grecia, è la DOP numero 81 e la numero 279 delle Indicazioni Geografiche totali greche.
Grecia– Meli Kissouri DOP
Classe 1.4. Altri prodotti di origine animale (uova, miele, prodotti lattiero-caseari ad eccezione del burro ecc.)
Reg. (UE) 2024/1051 della Commissione del 02/04/2024 – GUUE L del 09/04/2024
Descrizione prodotto. Il Meli Kissouri DOP/Μέλι Κισσούρι DOP è un miele di fiori, prodotto nella stagione autunnale da api che raccolgono il nettare dall’erica viola (Εrica manipuliflora e Erica verticillata) che cresce nella regione della Karistia. Si presenta in forma filante o cristallizzata.
Aspetto e sapore. Il Meli Kissouri DOP si presenta di colore scuro con tonalità rosso-rame, la consistenza è filante per un periodo che va da 1 a 3 mesi e successivamente cristallizza. L’aroma è forte e persistente con un sapore leggermente amaro.a della varietà e del periodo di raccolta delle mele. L’aroma è di fumo caratteristico delle caducifoglie utilizzate per l’affumicatura, il sapore è leggermente dolce con note di affumicato.
Zona di produzione. La zona di produzione del Meli Kissouri DOP comprende l’intero comune di Karistos e comprendente i municipi di Karistos, Kafireas, Marmari e Styra, nella regione di Evia (Karistia), in Grecia.
Fonte: Fondazione Qualivita