Il concetto di sostenibilità si è ormai affermato come un tema prioritario sia nelle filiere produttive che nel sistema di consumo, entrando in una fase matura in cui da elemento di discussione diventa fattore strategico concreto per le imprese del mondo agroalimentare di qualità. Un concetto che, naturalmente, riguarda la conservazione dei fattori naturali di produzione (terra, acqua, specie vegetali e animali) nonché l’uso di metodi rispettosi dell’ambiente, economicamente solidi e socialmente accettabili. Ma come e con quali vantaggi la sostenibilità può diventare uno step evolutivo per le produzioni IG? Una case history di grande valore arriva dal Trentino Alto Adige grazie all’esperienza del Consorzio VOG Products, tra i cui prodotti spiccano le Mele Alto Adige IGP, che ha scelto la sostenibilità per i propri fornitori di mele attraverso lo standard GLOBALG.A.P. Farm Sustainability Assessment. Si è da poco concluso infatti con successo il processo di valutazione, da parte di CSQA Certificazioni, relativo alla verifica della sostenibilità nelle aziende agricole altoatesine e trentine.
Un progetto di grande portata con ricadute importanti sul territorio e la comunità locale, grazie alle dimensioni del Consorzio che conta più di 13.000 membri per 28.000 ettari di coltivazioni. Un ulteriore passo verso il miglioramento che abbraccia temi di grande attualità come la pianificazione della solidità economica a lungo termine, la protezione dalla diffusione di specie e organismi invasivi; il divieto di utilizzo di fitofarmaci; la tutela delle aree protette; il monitoraggio delle emissioni di gas serra e l’ottimizzazione dei periodi di raccolta dei prodotti.
A questi si aggiungono aspetti di sostenibilità sociale, tra i quali vi sono quelli legati alla prevenzione della discriminazione dei lavoratori e loro sicurezza; contratti di lavoro in conformità alle leggi nazionali; il divieto di lavoro forzato; un carico di lavoro equo, salari pagati regolarmente e in linea con le normative, il divieto di utilizzo di lavoro minorile e la protezione dei lavoratori dalle attività dannose per la loro salute e per quella di altri lavoratori. Elementi di sviluppo provenienti dall’esperienza della piattaforma SAI (Sustainable Agriculture Initiative), un’iniziativa globale per la catena del valore di alimenti e bevande nata con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile in tutto il mondo.
Per raggiungere questo scopo GLOBALG.A.P. e la piattaforma SAI hanno infatti collaborato con l’obiettivo di offrire un approccio innovativo che beneficia dell’expertise e della loro lunga esperienza sviluppando la GLOBALG.A.P. Farm Sustainability Assessment (GGFSA). Una nuova soluzione basata sugli standard GLOBALG.A.P. per le colture in grado di combinare tutti i requisiti di sostenibilità dell’FSA in uno standard compatto e valutabile. In questo modo, i produttori con certificazione GLOBALG.A.P. sono in grado di dimostrare la conformità ai requisiti FSA evitando duplicazioni. Un punto di arrivo congiunto che consente, inoltre, un approvvigionamento trasparente e più efficiente di prodotti sicuri e sostenibili per la grande industria, commercianti, rivenditori e produttori.
A cura di Geronimo Nerli
Fonte: Consortium 2020_03