ITALIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea GUUE L 206 del 30/06/2020 è stato registrato il prodotto Mele del Trentino IGP appartenente alla classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati: l’Italia raggiunge quota 303 specialità Food ad Indicazione Geografica.
Italia– Mele del Trentino IGP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) 2020/890 del 23/06/2020 – GUUE L 206 del 30/06/2020
Descrizione del prodotto. Le Mele del Trentino IGP vengono prodotte utilizzando le varietà Golden Delicious, Red Delicious, Gala, Fuji, Morgenduft, Renetta, Granny Smith, Pinova.
Aspetto e sapore. Le Mele del Trentino IGP sono caratterizzate da un calibro medio, una polpa bianca e un sapore mediamente acidulo, con buccia liscia, ad eccezione della «antica» Renetta. A seconda della tipologia presentano una forma che va da rotondeggiante a tronco conica per Golden, Red Delicious, Pinova, rotondeggiante per Gala, Fuji, Morgenduft, Granny Smith, rotondeggiante appiattita per Renetta. La colorazione è dal verde al giallo con possibile faccetta rosata per Golden; dal verde al giallo con sovraccolore rosso per Red Delicious, Fuji e Morgenduft e sovraccolore da rosso aranciato a rosso vivo per Gala e Pinova e con buccia rugosa-rugginosa per Renetta; verde con possibile sfaccettatura rosata per Granny Smith.
Zona di produzione. La zona geografica di produzione delle Mele del Trentino IGP è la Provincia Autonoma di Trento, nella regione Trentino Alto Adige.
Commercializzazione. Le Mele del Trentino IGP devono essere confezionate in imballaggi o confezioni tali da consentire una chiara identificazione del prodotto. È consentita la bollinatura dei frutti.
Fonte: Fondazione Qualivita