Dopo il “pasto democratico”, la democratizzazione dei sapori tipici e genuini del nostro paese
Nell’ultimo giorno prima di riconsegnare i locali che hanno ospitato lo storico ristorante McDonald’s un omaggio ai prodotti italiani: i milanesi invitati all’incontro con Asiago DOP, Provolone Valpadana DOP, Speck Alto Adige IGP, Bresaola della Valtellina IGP, Olio Extravergine di Oliva, Parmigiano Reggiano DOP e Salame di Calabria
Milano, 29 ottobre 2012 – Oggi, a partire dalle ore 12 e fino a metà pomeriggio, McDonald’s ha celebrato il gusto italiano e la sua vicinanza al territorio offrendo a oltre 2.000 persone un assaggio di sette prodotti italiani di qualità negli spazi dell’ormai “ex” ristorante di Galleria Vittorio Emanuele a Milano. L’ultima attività di McDonald’s nella sua storica location milanese ha voluto sottolineare il legame con il territorio italiano e la sua produzione alimentare, ma anche la volontà dell’azienda di rendere accessibili a tutti le eccellenze del Made in Italy.
L’evento è stato un’occasione per ospitare per la prima volta in Galleria alcuni prodotti tipici italiani, creando una vetrina ben diversa da quelle dedicate alla moda e al lusso. I protagonisti oggi sono stati, infatti, prodotti quali Asiago DOP, Provolone Valpadana DOP, Speck Alto Adige IGP, Bresaola della Valtellina IGP, Olio Extravergine di Oliva, Parmigiano Reggiano DOP e Salame di Calabria. Alcuni di questi ingredienti saranno la base delle nuove ricette dal gusto italiano che McDonald’s proporrà al pubblico a partire da mercoledì 31 ottobre in tutti i suoi ristoranti in Italia.
La promozione e l’utilizzo di prodotti italiani da parte dell’azienda è iniziata nel 2008 e da allora prosegue con sempre nuove ricette che valorizzano di volta in volta ingredienti selezionati del Bel Paese. In particolare, per le ricette McItaly disponibili nelle prossime settimane, McDonald’s utilizzerà prodotti italiani per un totale di circa 70 tonnellate.
Il sistema McDonald’s è un interessante volano per l’esportazione di prodotti italiani nel mondo. Nel 2010 il Parmigiano Reggiano DOP, fornito da Parmareggio, è stato esportato nei ristoranti McDonald’s francesi per un totale di 140 tonnellate di prodotto e in Germania per circa 40 tonnellate. Un altro prodotto tipico italiano esportato nei ristoranti McDonald’s in Francia è stato l’Asiago DOP di cui sono state richieste quasi diecimila forme di formaggio, pari a 75 tonnellate di prodotto. In generale, sono 5 i paesi nei quali McDonald’s Italia è riuscita a favorire l’esportazione di materia prima italiana: Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Svizzera.
McDonald’s continua così il suo viaggio alla scoperta dell’Italia, ponendo l’attenzione su ingredienti locali, sulla qualità e la tracciabilità dell’intera filiera produttiva, ovvero gli elementi valoriali alla base del progetto McItaly.
“McDonald’s ha voluto celebrare i produttori e i Consorzi con cui ha instaurato un rapporto di collaborazione in questi anni, creando l’opportunità per tutti i Milanesi di incontrare alcuni dei sapori per i quali l’Italia è famosa in tutto il mondo”, ha dichiarato Roberto Masi, Amministratore Delegato McDonald’s Italia.
“Ci è sembrato il degno evento per lasciare definitivamente la Galleria, inviando un messaggio di vicinanza al territorio e ricordando che la nostra filosofia è quella di rendere accessibili a tutti i prodotti di qualità”. “Dopo il Salone del Gusto di Torino ecco un altro grande evento dedicato ai sapori del territorio italiano“, ha sottolineato Mauro Rosati, Segretario Generale della Fondazione Qualivita, al cui standard ha aderito McDonald’s Italia. “Un’occasione per puntare i riflettori sui prodotti di casa nostra che, anche per una realtà come McDonald’s, rappresentano un valore da promuovere”.
20121029_CS.McDonalds_e_le_eccellenze_gastronomiche_Italiane_in_Galleria_291012_CS.pdf
20121029_CS.Il_percorso_McDonalds_di_valorizzazione_dei_prodotti_italiani_.pdf