McDonald’s, Fondazione Qualivita e Consorzio Speck Alto Adige IGP hanno presentato questa mattina in conferenza stampa il nuovo menù My Selection 2019, creato da Joe Bastianich con i prodotti DOP IGP italiani. Tra i panini selezionati anche il “My Selection Chicken”, che tra gli ingredienti vanta lo Speck Alto Adige IGP.
Alla presentazione hanno preso parte Andrea Moser e Matthias Messner, rispettivamente Presidente e Direttore del Consorzio, Mauro Rosati, Direttore Generale Fondazione Qualivita e Mario Federico, Amministratore Delegato McDonald’s Italia.
Dal 2008, McDonald’s Italia con il supporto della Fondazione Qualivita, porta avanti un progetto di valorizzazione delle produzioni italiane di qualità DOP IGP. Qualità e origine delle materie prime sono diventate un punto cardine dell’offerta, in particolare introducendo nei propri menù i prodotti DOP IGP nazionali. Per realizzare questo percorso, McDonald’s ha scelto come partner Fondazione Qualivita, affinché fossero sviluppate progettualità per favorire l’utilizzo dei prodotti DOP IGP nelle diverse tipologie di menù e per valorizzare queste eccellenze italiane presso i consumatori, con adeguate attività di informazione e formazione, utili a metterne in risalto le caratteristiche distintive.
I risultati di 10 anni di collaborazione Qualivita McDonald’s si descrivono in 33 preparazioni con prodotti DOP IGP, 11 prodotti e Consorzi DOP IGP coinvolti, 80% delle materie utilizzate prime provenienti da aziende italiane, 20 giovani agricoltori coinvolti nella filiera. Sono state attivate promozioni sui canali nazionali, che hanno puntato sulla presenza di prodotti DOP IGP nei menu McDonald’s, raggiungendo un target primario individuato nella fascia giovanile della popolazione. In soli due mesi nel 2018 sono stati venduti oltre 5 milioni gli hamburger My Selection con prodotti DOP e IGP da tutta Italia.