Del Distretto Lattiero Caseario Veneto – Di.L.Ca.Ve. fanno parte i Consorzi di Tutela dei formaggi DOP Asiago, Montasio e Piave. L’obiettivo è consolidare il settore lattiero caseario, migliorare la sostenibilità e valorizzare i formaggi DOP.
Una conclusione dell’anno con i fuochi d’artificio per il Distretto Lattiero Caseario Veneto, che ha partecipato al Bando “Distretti del Cibo” emanato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste con un progetto lungimirante e ambizioso, posizionandosi in seconda posizione nella “classifica” degli 11 beneficiari, con un finanziamento di 13,8 milioni di euro, su un totale di 56 progetti presentati.
Il Distretto Lattiero Caseario Veneto – Di.L.Ca.Ve. – è stato costituito il 12 aprile 2022 su proposta di A.Pro.La.V. con l’obiettivo di raggruppare i vari attori della filiera lattiero casearia veneta, incentivando la coesione tra di essi, valorizzando i prodotti e promuovendo l’innovazione e la ricerca per il settore e riconosciuto con Decreto regionale n.81 del 08/06/2022.
Il progetto “DI.L.CA.VE. Valori e Autenticità”, che ha permesso a Di.L.Ca.Ve. di rientrare tra i vincitori del Bando ministeriale, raggruppa vari soggetti della filiera del latte: aziende agricole, i Consorzi di Tutela dei formaggi DOP Asiago, Montasio e Piave, importanti Latterie Cooperative del Veneto – Lattebusche, Latteria di Soligo, Latterie Vicentine, Latteria Sant’Andrea – e l’Università degli Studi di Padova.
Il Programma ha tra i propri obiettivi quello di consolidare il settore lattiero caseario tramite numerosi interventi, che comprendono l’innovazione tecnologica, il benessere animale e la sostenibilità ambientale, la valorizzazione dei formaggi DOP, l’attività di studio, ricerca e trasferimento tecnologico.
[…]
Fonte: QDPNews.it