Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita, ospite della trasmissione Primo Piano, su Canale 3 Toscana, alle 22:00 di venerdì 17 dicembre. Intervistato da Franco Masoni, Rosati fa un bilancio – a distanza di 20 anni – delle attività della Fondazione, oggi punto di riferimento per coloro che gravitano intorno al comparto agroalimentare, che negli anni ha contribuito alla creazione di un network internazionale di organizzazioni e associazioni di settore.
Continua la fortunata serie di approfondimenti curati da Franco Masoni su Canale 3 Toscana, dedicati ai personaggi di spicco di Siena e alle attività di eccellenza che hanno saputo creare; attività e iniziative partite dalla città del Palio, ma con una visione molto ampia che ha poi permesso di portare il nome di Siena in Italia e nel mondo.
Quello con Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita, è un interessante faccia a faccia che andrà in onda venerdì 17 dicembre, alle 22:00, dove si ripercorre la storia di Qualivita, la fondazione nata a Siena nel 2002, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il settore agroalimentare di qualità a livello internazionale, partendo dalle produzioni DOP, IGP e STG riconosciute dai sistemi di qualità dell’Unione europea.
Grazie al ruolo di mediatore svolto nell’ambito delle attività di lobbying a livello europeo, Qualivita è riuscita a diventare il punto di riferimento per coloro che gravitano intorno al comparto agroalimentare, contribuendo alla creazione di un network internazionale di organizzazioni e associazioni di settore.
Rosati, nell’intervista, fa un bilancio – dopo 20 anni – di cosa è diventata oggi Qualivita, riconosciuta dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali come soggetto di elevata capacità tecnico-scientifica nell’ambito del settore agroalimentare delle produzioni DOP, IGP, STG. Oggi, oltre alle attività istituzionali e all’impegno nel settore dell’editoria specializzata per la valorizzazione delle produzioni a indicazione geografica, Qualivita realizza progetti specifici e iniziative in collaborazione con autorevoli partners internazionali.
Fonte: Fondazione Qualivita