Ad Agricoltura È, il Presidente Mattarella: “Statisti coraggiosi idearono l’Ue”. Sui dazi: “L’Europa ha la forza per interloquire con calma e determinazione contro scelte immotivate. All’Unione servono decisioni veloci”.
La domanda del ragazzo è precisa, parla di Europa e dell’anniversario dei Trattati di Roma. E altrettanto precisa è la risposta di Mattarella che ascoltata per bene, parola per parola, potrebbe evocare la polemica recentissima sollevata da Meloni sul Manifesto di Ventotene con quelle frasi estrapolate ad arte su proprietà privata e rivoluzione socialista per condannare l’intero senso di quel documento. Seguendo il discorso del capo dello Stato, si ritrova – invece – il contesto di quegli scritti e si vede che l’inizio del cammino dell’Europa nasce con la prospettiva storica di superare quel presente di guerra, Olocausto e dittature.
“In quel clima di tragedia – dice – alcuni statisti lungimiranti e coraggiosi hanno compreso che occorreva capovolgere il rapporto tra Paesi europei e che fosse il momento di compiere una rivoluzione di pensiero: anziché contrapporsi, mettere in comune il futuro dei popoli”.
[…]
Non a caso Mattarella era con il ministro Francesco Lollobrigida al villaggio “Agricoltura è”, un evento che si è svolto nel pieno delle tensioni per l’annuncio delle tariffe di Trump. E in una giornata carica di incertezze, con nuovi ripensamenti e passi avanti del presidente americano, il capo dello Stato ha rimesso in chiaro la sua posizione: l’Europa deve trattare compatta al tavolo con Washington. Insomma, se anche nel Governo si vedono diverse linee e la tentazione di trattare per sé, per il capo dello Stato questo passaggio va affrontato senza rompere il fronte Ue e senza complessi di inferiorità.
“Bisogna essere sereni, non alimentare un eccesso di preoccupazione perché l’Unione ha la forza per interloquire con calma e autorevolezza contrastando una scelta così immotivata come i dazi, che alterano i mercati, penalizzano i prodotti di qualità e questo è inaccettabile”.
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore