Tre eventi di formazione e degustazione in Italia, Germania e Polonia con buyer, ristoratori e botteghe di alta qualità
Masterclass formative dedicate ad operatori specializzati per promuovere le caratteristiche distintive del Pecorino Toscano DOP, del Prosciutto Toscano DOP e dell’olio Toscano IGP, in modo da poterli correttamente utilizzare sia nella distribuzione che nella ristorazione, attraverso il giusto posizionamento commerciale e gastronomico. È questa l’idea alla base di Born in Tuscany, l’iniziativa realizzata dai tre Consorzi di tutela dei prodotti toscani in collaborazione con la Fondazione Qualivita, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana. Un evento che si è concentrato in Italia e in due mercati obiettivo rilevanti per le eccellenze DOP IGP della regione, Germania e Polonia.
Il format ideato per l’iniziativa, ha previsto il coinvolgimento di classi composte da circa venti ospiti tra operatori della distribuzione e della ristorazione e giornalisti del settore enogastronomico, tutti accuratamente selezionati grazie alla collaborazione di referenti qualificati nei vari Paesi obiettivo.
Le masterclass si sono strutturate come vere e proprie dirette televisive professionali completamente aperte all’interazione con gli ospiti attraverso le funzionalità delle piattaforme digitali. A guidare le dirette si sono susseguiti critici gastronomici, chef ed esperti dei tre Consorzi di tutela pronti ad illustrare tutti i dettagli delle rispettive filiere certificate. Quattro sono stati i momenti salienti, a partire dall’introduzione dei Consorzi di tutela e dei relatori per raccontare valori e obiettivi del progetto. È seguita la presentazione degli ospiti, mentre il momento centrale dell’iniziativa sono state le presentazioni delle peculiarità dei prodotti, tutte accompagnate da una degustazione professionale – grazie ai prodotti spediti preventivamente ai partecipanti – tesa a definire i profili sensoriali delle eccellenze toscane. Per concludere vi è stato un momento di interazione domanda-risposta, uno spazio di dialogo su aspetti tecnici, produttivi, di business, tra gli ospiti e gli esperti dei Consorzi di tutela.
“Un evento pensato per creare sinergie strategiche fra i prodotti DOP IGP toscani – afferma Fabrizio Filippi, presidente del Consorzio di tutela dell’olio Toscano IGP – enfatizzandone i tratti comuni, un minimo comune denominatore ‘Toscano’ baricentrico ai tre incontri di assoluta valenza e con target di stakeholders allineati al nostro posizionamento valoriale”.
“Un’occasione imperdibile – commenta Andrea Righini, direttore Consorzio Pecorino Toscano DOP – per presentare agli operatori internazionali tre eccellenze toscane DOP IGP che garantiscono la piena tracciabilità delle produzioni e l’origine della materia prima. Una sinergia che non nasce oggi e continuerà sicuramente negli anni a venire”.
“Ragionare in termini di sistema, condividendo competenze ed expertise – conclude Emore Magni, direttore del Consorzio del Prosciutto Toscano – è fondamentale per approcciare mercati nuovi e sempre più competitivi, sfruttando la valorizzazione della toscanità”.
A cura della redazione
Fonte: Consortium 2021_02