ITALIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 231 del 14/09/2018 è stata registrata la denominazione Marrone di Serino IGP / Castagna di Serino IGP che, nel comparto Food, è la numero 128 delle IGP dell’Italia e la numero 297 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari italiane.
Italia – Marrone di Serino IGP / Castagna di Serino IGP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) n. 2018/1234 del 12/09/2018 – GUUE L 231 del 14/09/2018
Descrizione del Prodotto: Il Marrone di Serino IGP / Castagna di Serino IGP designa i frutti allo stato fresco, pelati, essiccati in guscio ed essiccati sgusciati interi, provenienti dalla specie «Castanea Sativa Miller» o «Castagna europea», varietà «Montemarano» detta anche «Santimango» o «Santomango» o «Marrone di Avellino» o «Marrone avellinese» e varietà «Verdola» o «Verdole».
Aspetto e Sapore: Il Marrone di Serino IGP / Castagna di Serino IGP generalmente hanno una forma rotondeggiante, per lo più asimmetrica. L’apice, da acuto ad aperto, ha una pelosità mediamente estesa; il pericarpo, per lo più sottile e poco elastico, è di color marrone lucido con striature scure, uniformi e filiformi, e presenta la faccia interna ricoperta di peli, poco lunghi, di colore bianco sporco. L’ilo è medio-grande con scarsa peluria residua e con una linea di contorno generalmente regolare. La torcia è mediamente lunga e formata da 6-8 stili generalmente disuguali. L’episperma, mediamente aderente al seme, è sottile, di colore marrone rossiccio, con nervature più scure ed evidenti.
Zona di produzione: La zona di produzione del Marrone di Serino IGP / Castagna di Serino IGP comprende il territorio amministrativo dei seguenti Comuni: Serino, Solofra, Montoro, S. Michele di Serino, S. Lucia di Serino, S. Stefano del Sole, Sorbo Serpico, Salza Irpina, Chiusano S. Domenico, Cesinali, Aiello del Sabato, Contrada e Forino ricadenti nella Provincia di Avellino e i Comuni di Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali, S. Cipriano Picentino, Castiglione del Genovesi e Calvanico ricadenti nella Provincia di Salerno, nella Regione Campania.
Commercializzazione: Il Marrone di Serino IGP / Castagna di Serino IGP è commercializzato confezionato in confezioni nelle varie tipologie, da un peso minimo di Kg. 0,1 ad un massimo di Kg. 25.