Dalla Ferrero alla Saiwa, passando per la Danone le grandi multinazionali del food hanno da tempo capito che associare i propri prodotti allo sport è cosa buona e giusta.
Buona perché il ritorno di immagine che ne deriva è senza dubbio degno di nota, giusta in quanto porre l’accento sull’attività sportiva significa porre l’accento su uno stile di vita sano e salutare. Organizzare strategie di co-marketing tra prodotti agroalimentari e grandi eventi sportivi è sicuramente un modo per promuovere al meglio un brand. In questi anni tante spedizioni, tanti eventi sono stati organizzati all’estero per far conoscere il Made in Italy, ma non sempre i risultati sono stati quelli auspicati. Alla fine infatti molte di queste iniziative si sono tradotte in una bella cena in ambasciata o poco più. In questo fine settimana un grande evento sportivo abbraccia non solo Siena ma tutta la Toscana con le Final Four di basket a Barcellona dove appunto sarà presente la squadra senese Mens Sana MPS. La Catalogna, regione ospitante, ha spiegato in massa il suo potenziale per promuovere i prodotti della Spagna. Per “contrastare” anche sul piano gastronomico gli spagnoli la Toscana ha messo in campo le sue migliori DOP ; Pecorino Toscano, Prosciutto Toscano e Cinta Senese. Queste infatti saranno le tre eccellenze del vasto paniere agroalimentare regionale che faranno bella mostra del nostro patrimonio gastronomico e soprattutto intratterranno le migliaia di visitatori e giornalisti presenti nei tre giorni dell’evento sportivo. Un’occasione quindi unica per dare un risalto internazionale non solo alle squadre, ai giocatori, ma anche ai veri attori dei territori; ovvero le nostre produzioni che sono sempre di più alla ricerca di spazi di mercato all’estero. La toscana sportiva insieme alla toscana agroalimentare: un binomio che rafforza l’immagine della nostra regione a costo zero. In una parola : co-marketing!