Maria Chiara Ferrarese, Vice Direttore CSQA Certificazioni, ente di certificazione con sedi in Italia e all’estero, specializzato nel settore agroalimentare, sarà una degli speaker del WebMeeting “La comunicazione dei Consorzi di Tutela post Covid-19” organizzato dalla Fondazione Qualivita il 17 giugno 2020 ore 10.00 sulla piattaforma ZOOM e riservato agli operatori della comunicazione del settore.
La testimonianza di Maria Chiara Ferrarese toccherà il tema del valore della certificazione nella comunicazione. Le restrizioni che sono state introdotte da molti paesi per limitare la diffusione del Covid-19 hanno anche avuto un forte impatto sulla gestione degli acquisti delle industrie alimentari mettendo questo settore sotto forte stress da una parte per la necessità di importanti approvvigionamenti per soddisfare le necessità di alcune filiere e dall’altra parte, dalla perdita di consistenti fette di mercato per il fermo di altre filiere.
Le restrizioni che molti Paesi hanno messo in atto per gestire la diffusione del Covid-19 hanno a loro volta avuto un impatto significativo sull’industria alimentare. Le dinamiche di acquisto dei consumatori sono cambiate, innescando il cosiddetto “panico da acquisto” e mettendo a dura prova la capacità di risposta di alcune filiere alimentari, mentre altre hanno perso quote di mercato in seguito alla chiusura dei servizi di ristorazione e del commercio al dettaglio. Dall’analisi di questa situazione, l’importanza di comunicare al meglio il valore della certificazione.
Per iscrizione al WebMeeting “La comunicazione dei Consorzi di Tutela post Covid-19” – Link
Fonte: Fondazione Qualivita