Il 3 e 4 ottobre l’EUIPO, l’Ufficio dell’unione europea per la proprietà intellettuale, ha ospitato la conferenza “Marchi e indicazioni geografiche: prospettive per il futuro“. L’evento è stato organizzato ad Alicante congiuntamente dall’Ufficio e dalla direzione generale dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale (DG AGRI) della Commissione europea.
Sono state trattate varie questioni attinenti al settore dei marchi e delle indicazioni geografiche, con un’enfasi particolare sulle interazioni tra questi diritti di PI.
Durante la conferenza un’ampia rosa di esperti, ha approfondito diverse tematiche come le IG come diritti anteriori nei procedimenti di opposizione relativi a marchi; la giurisprudenza della Corte di giustizia/del Tribunale; l’applicazione delle IG e le relative attività di contrasto; la protezione delle IG non agricole; l’interfaccia tra IG e marchi a livello internazionale.
Scopo della conferenza è incoraggiare un dibattito dinamico tra i partecipanti in merito alle sfide e alle opportunità che affrontano nel ruolo di portatori d’interesse istituzionali o titolari/beneficiari dei diritti. Maggiori informazioni sull’evento e sul programma sono disponibili qui.
Fonte: EUIPO