Un anno funestato da meteo avverso che ha avuto come ricaduta una diminuzione generalizzata della produzione agricola a fronte di costi di produzione rimasti ancora alti.
È una situazione delicata quella analizzata da Coldiretti Marche nel corso del consiglio regionale dell’associazione, riunitosi alle Cantine Moroder di Ancona per fare il bilancio di fine anno e per rilanciare le azioni da intraprendere nel 2024 in favore delle aziende agricole.
“A partire – annuncia la presidente regionale Maria Letizia Gardoni – dai sistemi di assicurazione per le colture. Qui nelle Marche la percentuale è ancora troppo bassa nonostante si sia di fronte a eventi meteorologici avversi sempre più frequenti. Stiamo lavorando per agevolare al meglio la possibilità per le imprese di usufruire di questo strumento”
[…]
Nonostante le difficoltà l’agricoltura resta comunque un importante volano economico per la nostra regione con una Dop economy – l’economia generata dai prodotti dell’agroalimentare a denominazione di origine certificata – che vale, secondo l’ultimo Rapporto Qualivita Ismea 2023, 137 milioni di euro in crescita del 4,1% rispetto all’anno precedente. Di questi, 110 milioni arrivano dal vino e un export che, secondo gli ultimi dati Istat relativi al terzo trimestre 2023, ha superato i 406 milioni di euro.
Fonte: Il Giorno