PORTOGALLO – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 164 del 20/06/2022) è stata registrata la denominazione Maranho da Sertã IGP che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 77 delle IGP portoghesi e la numero 143 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari del Portogallo.
Portogallo – Maranho da Sertã IGP
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (cotti, salati, affumicati ecc.)
Reg. (UE) 2022/940 del 13/06/2022 – GUUE L 164 del 20/06/2022
Descrizione del prodotto. L’indicazione geografica protetta Maranho da Sertã è un insaccato preparato utilizzando come budello lo stomaco di capra o pecora (denominato bandouga) e riempito con una miscela di carne caprina e/o ovina, riso Carolino, menta, pancetta a striscie, prosciutto, olio d’oliva, vino bianco, acqua, sale. Facoltativamente possono essere aggiunti: chouriço, succo di limone, pepe o piri piri e aglio.
Aspetto e sapore. Il Maranho da Sertã IGP si presenta di aspetto rugoso e con una visibile struttura a nido d’ape dello stomaco. L’insaccato non presenta interruzioni e la cucitura a mano è visibile a occhio nudo; una volta affettato l’aspetto interno è irregolare e il colore delle carni e della menta è visibile tra i grumi di riso. Il sapore è di carne caprina e/o ovina e di menta; in misura minore si percepisce il sapore di prosciutto e chouriço.
Zona di produzione. La zona di produzione del Maranho da Sertã IGP appartiene esclusivamente al comune di Sertã, in Portogallo.
Fonte: Fondazione Qualivita