“Stiamo valutando nella conversione della legge di Bilancio, con le risorse che già abbiamo al ministero, di individuare uno strumento specifico per i consorzi“. Lo ha annunciato il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, intervenendo ieri sera alla presentazione dell’Atlante Qualivita Treccani 2022. “Vengo qua a elogiare il lavoro di qualcuno – ha detto il ministro – ma è importante che anche nei fatti il Governo sia riconoscente per il ruolo dei consorzi e dell’attività a tutela del grande valore aggiunto del nostro cibo. C’è la consapevolezza che se nell’aggregato un terzo del Pil del Paese è fatto dalla filiera agroalimentare non possiamo non dimostrare con i fatti che il Governo vuole investire nel settore primario e, certamente, essendo il Paese delle DOP e delle IGP è chiaro che quella è la strada dove indirizzare le risorse del bilancio e portare il più possibile gli strumenti che abbiamo per stare vicino ai produttori“.
“I nostri prodotti di eccellenza sono frutto di tradizioni, territori e comunità agricole e sono convinto che questo accurato censimento dei prodotti DOP, IGP e STG rappresenti un punto di riferimento per la conoscenza del nostro patrimonio alimentare che è alla base della promozione delle caratteristiche delle produzioni made in Italy nel mondo e contemporaneamente ne consente la trasmissione nel tempo, tramite l’educazione alimentare rivolta alle nuove generazioni“, ha detto.
“Queste azioni sono oggi fondamentali – aggiunge il ministro – per difendere la nostra Dieta mediterranea dagli attacchi di coloro che promuovono l’omologazione alimentare nel tentativo di imporre un’unica dieta a livello globale. Su questo tema ho sempre assicurato che il ministero si opporrà in tutte le sedi comunitarie e internazionali a ogni possibile azione che possa danneggiare direttamente o indirettamente il nostro sistema agroalimentare“.
Fonte: Adnkronos