Si terrà il prossimo 5 settembre l’appuntamento promosso dalla Regione e organizzato da ERSAF con Malghe Aperte per far conoscere i formaggi lombardi.
Le montagne lombarde permettono di vivere esperienze di relax, avventura e gusto immersi nella natura. Per incontrare persone, esperienze, storie e ambienti unici basta seguire i sentieri che portano a rifugi, bivacchi e malghe. Alpeggi e malghe sono punti di riferimento imperdibili per gli appassionati della montagna. Proprio per valorizzare questo patrimonio inestimabile, il 5 settembre 2021, la prima domenica di settembre, si terrà la giornata Malghe Aperte promossa dall’Assessorato all’Agricoltura di Regione Lombardia e organizzata da ERSAF con i Consorzi di tutela dei formaggi DOP, nell’ambito di un più ampio piano per lo sviluppo del sistema regionale degli alpeggi. Durante questa giornata, gli alpeggiatori lombardi accoglieranno i visitatori nelle malghe per far conoscere il loro affascinante, ma duro e impegnativo lavoro e, con il supporto dei tecnici dei consorzi di tutela, mostreranno ai turisti come vengono prodotte le eccellenze casearie lombarde, che potranno anche essere degustate in abbinamento con i vini lombardi. La prima edizione di “Malghe Aperte” vede coinvolti gli alpeggi di Regione Lombardia gestiti da ERSAF, gli alpeggi presenti nel Parco Nazionale dello Stelvio – Lombardia e gli alpeggi nei quali si producono i formaggi DOP.
E’, inoltre, in fase di definizione la collaborazione con i Consorzi del Silter, Nostrano Valtrompia, Formai de Mut, Strachitunt, Bitto-Casera e il Consorzio Turistico Valmalenco che, quest’anno, ha avviato l’iniziativa promozionale “In giro per alpeggi”. Sulla pagina dedicata del sito internet di ERSAF (www.ersaf.lombardia.it) sono disponibili le informazioni relative alle attività di promozione e valorizzazione del sistema regionale degli alpeggi avviate nel 2021, i dettagli relativi all’iniziativa “Malghe Aperte”, nonché le specifiche e l’elenco degli alpeggi che adottano l’indicazione facoltativa di qualità Prodotto di Montagna. Malghe Aperte si inserisce nella più ampia iniziativa promossa dalla Direzione Generale Turismo di Regione Lombardia, “Vorrei la vivessi come me. Ogni giorno”, che si basa sull’idea di raccontare la Lombardia con gli occhi e le parole di chi la vive ogni giorno, persone reali che diventano ambasciatori di una Lombardia Medita e originale. Inoltre, per tutta la stagione estiva è possibile scoprire i tanti rifugi e alpeggi presenti sulle nostre montagne; per quest’anno vengono proposti quattro itinerari che consentiranno di conoscere al meglio l’ambiente, la tradizione e la cultura degli alpeggi e dei loro primi attori, le aziende agricole: alla scoperta del Silter DOP nella Valle delle Messi ai piedi del Gavia; il nostrano Valtrompia DOP nella Foresta Regionale Valgrigna; la via del Bitto, attraverso la Val Gerola e la Val Lesina; nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, tra sport e natura.
Fonte: Centro Valle – Il Giornale di Sondrio