TURCHIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 174 del 07/07/2017 è stata registrata la denominazione Malatya Kayısısı DOP, che, nel comparto Food, è la numero 2 delle DOP della Turchia e la numero 3 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari turche.
Turchia – Malatya Kayısısı DOP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, allo stato fresco o trasformati
Reg. 2017/1220 del 16/06/2017 – GUUE L 174 del 07/07/2017
Descrizione del Prodotto: Malatya Kayısısı DOP è il nome dato alla varietà di albicocche secche Hacıhaliloğlu. Le albicocche Hacıhaliloğlu sono una varietà della Prunus armeniaca L., che appartiene alla famiglia delle Rosaceae.
Aspetto e Sapore: La Malatya Kayısısı DOP è di colore giallo di consistenza soda e possiede aroma ricco ed elevato tenore di zucchero. Una volta mangiato, lascia in bocca aroma e sapore dolci. Composizione di 100 g di Malatya Kayısısı: acqua 25 % (massimo), valore energetico 200 kcal (minimo), tenore complessivo di zucchero 50 % (minimo), fibre alimentari totali 5 % (minimo), potassio (K) 900 mg (minimo).
Zona di produzione: La zona di produzione della Malatya Kayisisi DOP è la regione di Malatya che si trova nel bacino dell’Eufrate superiore nell’Anatolia orientale in Turchia.
Nota distintiva: La Malatya Kayısısı DOP si contraddistingue nettamente dalle altre albicocche per il suo aroma e sapore davvero unici. Il fatto che le condizioni atmosferiche, soprattutto durante il raccolto dei frutti, siano perfettamente adatte all’essiccatura delle albicocche (tasso di umidità relativa basso e abbondante soleggiamento) svolge una funzione essenziale nella coltivazione delle albicocche. La Malatya Kayısısı DOP secca, prodotta da personale specializzato e dotato di grande esperienza nel settore e che ricorre a metodi convenzionali, si contraddistingue dalle altre albicocche prodotte altrove.
Commercializzazione: La Malatya Kayısısı DOP è commercializzata essicata.
SCARICA IL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE COMPLETO
SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO