A sera già contava un centinaio di “Like” sulla pagina FB del Consorzio di Tutela la foto del Vice Ministro delle Politiche Agricole Andrea Olivero che dice “Mi piace” mentre assaggia la nuova torta al Radicchio di Chioggia IGP, new entry nella gamma dolciaria della Pasticceria Veneta di Cona.
Mercoledì mattina, dopo il tradizionale taglio del nastro, Olivero ha visitato, assieme all’on. Paolo De Castro della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo e ad altre numerose autorità, i diversi padiglioni del Macfrut, soffermandosi anche nell’area di Opo Veneto, dove appunto gli è stata offerta in assaggio questa novità gastronomica portata in fiera dal Consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia IGP.
Un autorevole apprezzamento “istituzionale” che si aggiunge a quelli che giungono anche dal Tuttofood di Milano, dove la torta viene presentata in contemporanea, e la cui degustazione proseguirà fino alla chiusura delle due manifestazioni, per completare il panel-test che porterà alla definitiva messa in produzione, con l’attribuzione del marchio commerciale.
IL PIANO DEI CONTROLLI DELLA IGP
Il valore del prodotto a Indicazione Geografica Protetta Radicchio di Chioggia IGP è legato alla grande garanzia del piano dei controlli attivato, per tutelare i consumatori, attraverso l’organismo di certificazione indipendente, riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole, CSQA certificazioni.
Il piano dei controlli attivato per il Radicchio di Chioggia IGP, prevede che per tutte le fasi del processo produttivo e per tutti gli operatori coinvolti nella filiera vengano ispezionati: ubicazione, adeguatezza strutture e/o impianti, identificazione e rintracciabilità. Specifici di ciascun operatore sono inoltre i controlli sotto indicati.
Produttori: conformità varietale, delle tecniche colturali e conformità in fase di raccolta, lavorazioni post-raccolta e vendita del prodotto.
Confezionatori: conformità qualitativa e di origine del prodotto destinato al confezionamento, del processo, del prodotto e dell’etichettatura.
Il prodotto finito viene sottoposto a controllo di conformità delle caratteristiche chimiche, fisiche, morfologiche ed organolettiche.
Fonte: Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia IGP, Fondazione Qualivita