Le associazioni agricole ferraresi saranno protagonisti al Macfrut Digital 2020 con il webinar dal titolo “L’ortofrutta italiana sulla strada del Green Deal: Pac, innovazione e chimica verde” in agenda, nella giornata inaugurale di oggi 8 settembre dalle 11.30. La versione online della più grande fiera dedicata all’ortofrutta, vedrà Cia promotrice dell’incontro, in videoconferenza, dedicato al settore in relazione alla transizione verde europea.
Dopo i saluti e l’introduzione di Cristiano Fini, presidente CIA Emilia-Romagna, interverranno: Joao Onofre, Dg Agri su “Le politiche europee per il settore alla luce del Green Deal” e Ersilia Di Tullio, Nomisma con un focus che tenterà di rispondere all’interrogativo “L’ortofrutta italiana e la transizione verde: a che punto siamo?”. “Obiettivo sostenibilità: le opportunità della chimica verde” sarà, invece, il tema della relazione di Sofia Mannelli di Chimica verde Bionet.
A concludere il webinar, il presidente nazionale di CIA, Dino Scanavino. «L’edizione digitale di quest’anno per noi è un’occasione di dare visibilità anche a eccellenze come l’aglio di Voghiera DOP e lo Scalogno di Romagna IGP che rappresentano due esempi della ricchezza portata in dote al nostro agroalimentare dalla biodiversità che solo la nostra terra è in grado di esprimere».
Lo dice Coldiretti Emilia Romagna in occasione del via di Macfrut digital, la versione 2020 della fiera dell’ortofrutta che, come conseguenza dell’emergenza sanitaria, ha deciso di proporsi quest’anno in veste digitale. Coldiretti Regionale avrà un suo spazio virtuale nel quale saranno presenti anche pagine dedicate a Campagna Amica, Sis (Società italiana sementi) e, appunto, al Consorzio dell’Aglio di Voghiera DOP e a quello dello Scalogno di Romagna IGP. La soluzione online favorirà incontri con professionisti provenienti da tutto il mondo e offrirà la possibilità di incontri b2b.
Fonte: La Nuova Ferrara