A Bari un evento unico in Europa: Luv – Fiera dell’Uva da Tavola 2024, tre giorni di incontri, dibattiti e workshop per fare rete e tracciare le nuove direttrici del settore dell’Uva da tavola.
Tutto pronto per l’apertura di Luv – Fiera dell’Uva da Tavola 2024, che dal 22 al 24 ottobre riunirà alla Nuova Fiera del Levante i protagonisti del settore agroalimentare in un contesto ideale per fare rete, sviluppare nuove opportunità di business e discutere il futuro del comparto. Un evento unico in Europa, a ingresso gratuito, dove l’attenzione sarà rivolta alla sostenibilità e allo sviluppo tecnologico offrendo un’occasione senza pari per tracciare le nuove direttrici del settore.
Cuore pulsante dell’evento sarà la Table grape conference, una conferenza che occuperà il padiglione principale della Fiera e si svolgerà nell’arco delle tre giornate. Più di 100 relatori, tra esperti, accademici, referenti della grande distribuzione e amministratori pubblici, condivideranno le proprie esperienze e competenze su temi cruciali per la filiera viticola, in un contesto altamente specializzato. Con oltre 72 ore di contenuti distribuiti in tre sale i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire argomenti come logistica, tecniche di coltivazione, gestione del post-raccolta, innovazione varietale e l’emergente crisi idrica.
Saranno organizzati dibattiti, tavole rotonde e workshop, oltre a un panel test dedicato alle varietà di uva da tavola, offrendo ai partecipanti strumenti concreti per affrontare le sfide future. Tra i momenti più attesi, l’intervento dei referenti della Grande distribuzione organizzata (Gdo), figure chiave per l’espansione del comparto sui mercati globali.
Le sinergie del comparto produttivo: il ruolo dei Consorzi di tutela e valorizzazione
La giornata inaugurale prenderà il via martedì alle 11.00, con un cerimonia che vedrà la partecipazione di numerosi referenti istituzionali regionali, interregionali e nazionali. Alle 14.30 la prima tavola rotonda dal titolo “Le sinergie del comparto produttivo: il ruolo dei Consorzi di tutela e valorizzazione”.
Relatori il presidente del Consorzio Uva di Mazzarrone IGP Gianni Raniolo, il presidente di Origin Italia Cesare Baldrighi, il presidente del Consorzio Uva di Canicattì IGP Marsello Lo Sardo e il presidente del Consorzio uva di Puglia IGP Michele Laporta.
Alle 16:15 il secondo dibattito intitolato cuore della produzione dell’uva da tavola europea: le dinamiche del comparto, i numeri del mercato e della produzione. La prima giornata sarà anche dedicata al tema della difesa fitosanitaria, con focus sulla lotta alla Xylella e sulle strategie per proteggere le coltivazioni.
[…]
Fonte: Quotidiano di Sicilia