Dovrà essere etichettata in maniera corretta per non trarre in inganno
L’Unione europea è pronta a dire sì alla carne sintetica. A lasciarlo intendere è il portavoce della Commissione Ue in occasione dell’intervento del commissario all’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, alla IX Conferenza economica di Cia-Agricoltori Italiani ieri a Roma.
“I principi che sottostanno alle regole europee per la sicurezza dei Novel food – ha fatto sapere Stefan De Keersmaecker – ci dicono che tali cibi devo essere sicuri per i consumatori e devono essere etichettati correttamente in modo di non trarre in inganno chi li acquista”. Insomma, fintanto che queste due condizioni verranno rispettate, qualsiasi nuovo alimento può avere diritto di cittadinanza, senza pregiudiziali.
“Possono essere considerati Novel food – ha aggiunto il portavoce della Commissione, – gli alimenti inventati dal nulla, gli alimenti prodotti utilizzando nuove tecnologie e nuovi processi produttivi, ma anche gli alimenti che finora sono stati tradizionalmente mangiati al di furoi dell’Europa. L’importante è che, se un novel food mira a rimpiazzare un alimento già esistente, non sia svantaggioso dal punto di vista nutrizionale”.
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore