CROAZIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 301 del 22/11/2022) è stata registrata la denominazione Lumblija IGP che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 20 delle IGP croate e la numero 35 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari della Croazia.
Croazia – Lumblija IGP
Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria e biscotteria
Reg. (UE) 2022/2281 del 15/11/2022 – GUUE L 301 del 22/11/2022
Descrizione del prodotto. L’indicazione geografica protetta Lumblija è un pane dolce che si ottiene cuocendo una massa lievitata preparata con farina di grano tenero, zucchero, olio d’oliva, strutto o burro, varenik, mandorle, noci, uvetta, chiodi di garofano macinati, cannella, noce moscata, coriandolo, anice, scorza di limone e d’arancia, zucchero vanigliato, brandy, lievito di birra, latte, acqua e sale.
Aspetto e sapore. La Lumblija IGP si presenta di forma rotonda e di colore marrone scuro, cosparso di varenik o di brandy e ricoperto di zucchero. L’aroma è conferito dall’aggiunta di spezie e il gusto è caratteristico e pieno, di frutta fresca e secca. La consistenza interna è compatta e morbida, con pezzettini di uvetta, mandorle e noci visibili in sezione trasversale mentre la consistenza esterna è solida.
Commercializzazione. La Lumblija IGP è commercializzata intera.
Zona di produzione. La zona di produzione della Lumblija IGP, dalla preparazione dell’impasto alla cottura, si estende sull’intera isola di Korčula, che comprende i comuni di Vela Luka, Blato, Smokvica, Čara, Račišće, Pupnat, Žrnovo, Korčula e Lumbarda, in Croazia.
Fonte: Fondazione Qualivita