FRANCIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 07/10/2024) è stata registrata la denominazione Lorraine IGP che, nel comparto Vino della Francia, è la numero 76 delle IGP e la numero 442 delle Indicazioni Geografiche wine francesi.
Lorraine IGP – Francia
Reg. (UE) Ue 2024/2614 della Commissione Europea del 30/09/2024 – GUUE L 07/10/2024
Categorie di prodotti vitivinicoli:
1. Vino
Descrizione del prodotto. Il Lorraine IGP si riferisce alle seguenti tipologie di vino: Spumante. Spumante rosato e Spumante Rosso.
Uvaggio. Aubin B; Auxerrois B; Cabernet cortis N; Chardonnay B; Gamaret Gamay N; Johanniter B; Meunier N; Muscaris B; Müller-Thurgau B; Pinot blanc B; Pinot gris G; Pinot noir N; Pinotin N; Riesling B; Solaris B; Souvignier gris Rs.
Descrizione tipologie di prodotto. Il Lorraine IGP Spumante ha un colore che va dal giallo pallido al giallo dorato intenso; il profumo è di fiori bianchi, di agrumi e di frutta gialla; in bocca presenta bollicine fini abbondanti, caratterizzato da una buona persistenza. Il Lorraine IGP Spumante rosato ha un colore che va dal salmone al peonia intenso, talvolta ramato; il profumo è di piccoli frutti rossi e pompelmo; in bocca presenta bollicine fini abbondanti, caratterizzato da una buona persistenza. Il Lorraine IGP Spumante rosso ha un colore che va dal ciliegia al granato; il profumo è di frutti rossi maturi, con note di canditi e composta; in bocca presenta bollicine fini abbondanti, caratterizzato da una buona persistenza.
Zona di produzione. La zona di produzione del Lorraine IGP ricade in numerosi comuni dei dipartimenti di Meurthe-et-Moselle, Meuse e Moselle, in Francia.
Fonte: Fondazione Qualivita