REGNO UNITO – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 99 del 12/04/2017 è stata registrata la denominazione London Cure Smoked Salmon IGP, che, nel comparto Food, è la numero 38 delle IGP del Regno Unitoe la numero 65 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari del Regno Unito.
Regno Unito – London Cure Smoked Salmon IGP
Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Reg. UE 2017/687 del 30/03/2017 – GUUE L 99 del 12/04/2017
Descrizione del Prodotto: Il London Cure Smoked Salmon IGP designa il salmone stagionato e affumicato utilizzando una combinazione di salgemma e fumo di legna di quercia.
Aspetto e Sapore: Il London Cure Smoked Salmon IGP deve presentare pelle intatta e brillante, senza perdita significativa di squame. Dopo l’affumicatura, l’aroma controbilancia gli odori di fumo e di salmone in parti uguali, senza che nessuno si sovrapponga all’altro. Il colore del salmone selvatico varia dal bruno al rosato, la consistenza è cremosa, più densa e più pesante rispetto al salmone d’allevamento. Dopo l’affumicatura, l’odore di pesce e di fumo si controbilanciano.
Zona di produzione: La zona di produzione del London Cure Smoked Salmon IGP è l’area del London Boroughs of Tower Hamlets, Hackney & Newham.
Commercializzazione: Il London Cure Smoked Salmon IGP viene tagliato in base alle richieste specifiche del cliente. Tutto il London Cure Smoked Salmon IGP è affettato manualmente onde ottenere un prodotto di qualità omogeneamente elevata.