Finanziati 76 milioni bipartisan
Al via un bando da 76 milioni per promuovere l’innovazione e la formazione all’interno di ristoranti, pasticcerie e gelaterie. Una buona notizia per un anello strategico dell’agroalimentare italiano anche se, forse, la vera novità non è tanto nella pur significativa dotazione di risorse.
Quanto nel fatto che la misura era stata predisposta, e il relativo budget stanziato, dal precedente Governo Draghi – quando all`allora ministero delle Politiche agricole, sedeva l’attuale senatore del Movimento 5 Stelle, Stefano Patuanelli – ed è stata di fatto resa operativa dal ministro dell`Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida.
Il bando presentato ieri al ministero dell’Agricoltura e avrà una dotazione di 76 milioni di euro di cui 56 destinati agli investimenti strumentali in ristoranti, gelaterie e pasticcerie e 20 per finanziare i contratti di apprendistato presso le stesse aziende da parte di giovani diplomati sotto i 3o anni.
[…]
Per quanto riguarda i possibili beneficiari il bando sarà dedicato a ristoranti, gelaterie e pasticcerie in attività da almeno dieci anni oppure ai ristoranti che (anche se attivi da minor tempo) abbiano acquistato prodotti DOP, biologici o certificati green per almeno il 25% dei propri approvvigionamenti. Percentuale che scende invece al 5% nel caso di gelaterie e pasticcerie.
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore